Con provvedimento n. 3010 del 12 ottobre 2012 l’ISVAP ha autorizzato il trasferimento totale del portafoglio assicurativo del ramo vita VI di cui da Alico Italia S.p.A.,  con sede in Roma, ad AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., con sede in Roma.

Alico Italia S.p.A. decade quindi, dalla data di effetto del trasferimento di portafoglio all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo vita VI.

Con provvedimento n. 3011 del 12 ottobre 2012 è invece autorizzato il trasferimento totale del portafoglio assicurativo da Alico Italia S.p.A., con sede in Roma, a MetLife Europe Limited, con sede in Dublino (Irlanda), conseguente alla fusione per incorporazione di Alico Italia S.p.A. in MetLife Europe Limited. 

Il trasferimento di portafoglio non è causa di risoluzione dei contratti, ma i contraenti  che hanno il loro domicilio o, se persone giuridiche, la sede legale nel territorio della  Repubblica possono recedere dai rispettivi contratti entro il termine di sessanta giorni dalla  pubblicazione del presente provvedimento dell’Autorità.

Infine, con provvedimento n. 3012 del 12 ottobre 2012 Intesa Sanpaolo s.p.a., con sede in Torino, è autorizzata ad assumere, per il tramite  di Intesa Sanpaolo Vita s.p.a., con sede in Torino, la partecipazione totalitaria nel capitale  sociale di Bentos Assicurazioni s.p.a., con sede in Milano.