Il partner di Mumbai di Generali Assicurazioni, l’uomo d’affari Kishore Byani, con cui nel 2006 la compagnia triestina ha creato una joint venture (Future Generali) per operare in India, ha deciso di sfilarsi dalla partnership, vendendo la sua quota del 74,5%.
Byani, secondo quanto scrive MF, metterà sul mercato alcuni asset con l’obiettivo di ridurre rapidamente la sua esposizione debitoria. Tra questi, ha dichiarato lo stesso Byani, c’è una quota del 53,6% di Future Capital, il braccio finanziario del proprio impero che, tra l’altro, ha partecipazioni nel risparmio gestito e nell’immobiliare. Tra gli asset in vendita ci sono anche le quote detenute nelle joint venture Future Generali (tramite Pantaloon retail limited, che opera nella grande distribuzione ed è quotata alla Borsa di Mumbai).
Il Leone di Trieste, che possiede il restante 25,5% della società, sta quindi seguendo con molta attenzione le manovre di Byani visto che l’India rappresenta una pedina importante del piano di crescita del gruppo in Asia.