Sono sempre più numerosi gli italiani che utilizzano il web e le compagnie telefoniche per scegliere la polizza assicurativa. Secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio Ania sulla soddisfazione della clientela, in collaborazione con l’istituto di ricerche demoscopiche Gfk e l’università Bocconi, nel 2014 un assicurato su tre ha raccolto informazioni via internet (nel 2013 la percentuale era del 14%), mentre il 43% dei clienti si è rivolto alle imprese telefoniche contro il 37% del 2013. L’indagine, basata sulle risposte di 3 mila assicurati di età compresa fra i 18 e i 74 anni, rivela che il 42% dei clienti utilizza internet e telefono in affiancamento al rapporto con l’agente (32% nel 2013). Il 70% del campione dichiara di recarsi fisicamente in agenzia, soprattutto per le polizze diverse dalla Rc auto, come quelle Vita.
Le polizze Rc auto sono i prodotti più acquistati (98% del campione) e nel 2014 le coperture per i professionisti hanno registrato un incremento significativo (10% del campione rispetto al 6% del 2013). Il 40% circa dei clienti possiede più di una polizza ed è sempre più frequente il passaggio da una compagnia all’altra.
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