A un mese dalla missione governo-imprese in Perù, guidata dal presidente del consiglio, Matteo Renzi, Cassa depositi e prestiti, Sace, Simest, Kfw Ipex-bank, Banco Santander, Société générale e Ico hanno annunciato la finalizzazione di una linea di credito da 800 milioni di dollari, interamente garantita da Sace, destinata alla nuova linea della metropolitana di Lima-Callao a opera del consorzio Metro Lima 2, di cui sono parte le italiane Ansaldo Sts, Hitachi rail Italy e Salini Impregilo.
La linea di credito sarà erogata da Cassa depositi e prestiti (290 milioni di dollari), da Kfw Ipex-Bank, Banco Santander e Société générale (ciascuna per 150 milioni di dollari) e Ico (60), e beneficerà dell’intervento di stabilizzazione del tasso di interesse da parte di Simest.
Il Perù ha affidato al consorzio d’imprese peruviane, spagnole e italiane la costruzione, gestione e manutenzione per 35 anni di 35 chilometri di linea metropolitana, 35 stazioni con relative opere elettromeccaniche e 42 treni senza conducente di ultima generazione, per 5,5 miliardi di dollari. I lavori consentiranno il rafforzamento della Linea 2 della metropolitana tra Lima e Callao, dove ha sede l’aeroporto internazionale Jorge Chavez e il più grande e importante porto del Perù, e l’ampliamento della Linea 4.
L’operazione conferma il crescente interesse verso un mercato ad alto potenziale come il Perù. Il paese esprime un’elevata capacità d’investimento in progetti infrastrutturali all’avanguardia e fa registrare tassi di crescita del pil superiori al 5% medio annuo, registrati nell’ultimo decennio e attesi anche per i prossimi cinque anni.
© Riproduzione riservata