di Andrea Pira
Le ambizioni di Allianz in Cina passano per Baidu. La compagnia tedesca è pronta a varare una joint venture con il principale motore di ricerca in lingua cinese e con il gruppo Hillhouse Capital per la vendita di prodotti assicurativi online. La nuova iniziativa lancia quindi la sfida ai cinque colossi che dominano il mercato della Repubblica Popolare: China Taiping Insurance, China Life Insurance, China Pacific Insurance, People’s Insurance Company of China e Ping An Insurance. Attualmente l’attività in Cina rappresenta una piccola parte dei ricavi annuali di Allianz .
Il settore assicurativo cinese sta crescendo a un ritmo del 15% annuo, ossia a un tasso più che doppio rispetto all’espansione del prodotto interno lordo del Paese asiatico (che quest’anno dovrebbe far registrare un +7%, secondo quanto ribadito dal premier Li Keqiang). E le assicurazioni online procedono ancora più spedite. Come sottolinea uno studio dell’agenzia di rating Dagong, le compagnie straniere si sono ritagliate uno spazio nel corso degli ultimi anni, pur incontrando alcuni ostacoli di carattere regolatorio (per esempio, le norme modellate sugli operatori locali) e incertezze legate a un rallentamento complessivo del Paese più marcato di quanto ci si potesse attendere. Allo stesso tempo possono però cogliere le opportunità offerte da maggiori liberalizzazioni, dagli sviluppi nel settore tecnologico, dall’espansione della classe media cinese e dall’invecchiamento della popolazione. L’accordo con Baidu è quindi l’occasione per riguadagnare posizioni di mercato. Secondo quanto riportato ieri dal Financial Times, la gamma di prodotti che la joint venture intende fornire spazia dalla salute ai viaggi fino alle polizze finanziarie online. D’altra parte l’ecosistema cinese fa ben sperare. La Zhong An, prima compagnia assicurativa online del Repubblica Popolare, è riuscita ad attirare 150 milioni di clienti nei primi 14 mesi di attività. L’intesa traAllianz e Baidu risponde inoltre al crescente interesse dei campioni Internet cinesi per la finanza online. Assieme ai concorrenti Tencent e Alibaba, infatti, Baidu sta contribuendo a modernizzare i settori bancario e assicurativo della Cina. L’ultima mossa in tal senso è il lancio di una banca diretta in joint venture tra il motore di ricerca e il gruppo Citic, annunciato la scorsa settimana. (riproduzione riservata)