Il mercato automobilistico europeo, tornato l’anno scorso a crescere, a marzo ha accelerato. Le immatricolazioni di auto nuove in Europa (Ue28 + Efta), secondo l’Acea, sono aumentate del 10,8% a 1.650.730 unità, con tutti i major market in crescita anche sostenuta: Spagna (+40,5%), Italia (+15,1%), Francia (+9,3%), Germania (+9%) e Regno Unito (+6%). Il primo trimestre si è chiuso con 3.637.635 immatricolazioni, +8,5%.
Tra le case principali, le migliori performance sono state sono appannaggio di Renault-Nissan, di Fca, di Bmw e Daimler, mentre Volkswagen si è confermata leader del mercato europeo (+10,3%).
Psa Peugeot-Citroën ha chiuso marzo con un +8,9% a 102.992 auto; Renault ha segnato +10,5%. Dati mensili contrastanti per Ford (+8,9%) e General motors-Opel (-1%). Crescita a doppia cifra per Bmw (+10,8%) e Daimler (+19,7%) e le case giapponesi e sudcoreane: Toyota +12,9%, Nissan +21,3%, Mazda +15,1%, Mitsubishi +70%, Honda +0,5%, Suzuki +5%; Hyundai +17,7% e Kia +10%. Volvo +6,9% e Jaguar Land Rover +19,2%.
Molto buoni i risultati di Fca, che ha immatricolato quasi 100 mila auto, +15,7%, con una quota salita dal 5,7 al 5,9%. A trainare le vendite ancora il marchio Jeep, +213% con oltre 9.200 auto. Bene anche il brand Fiat, +13,7% e +25% per i marchi di lusso sportivi Ferrari, Maserati e Dodge. In calo invece Lancia-Chrysler, -19% e Alfa Romeo -10,4%.
© Riproduzione riservata