Il mercato assicurativo italiano vince quando investe online. La dimostrazione è Genialloyd, marchio del gruppo Allianz che dopo essersi focalizzato su «un sito totalmente mobile», spiega Leonardo Felician, ceo di Genialloyd, ha registrato «crescite continue dal 2010 al 2013.
E in un mercato che aumentava dell’1,8% (mentre quest’anno sarà in negativo) siamo cresciuti del 21,4%».
Il segreto secondo il numero uno della compagnia «è stato non concentrarsi immediatamente sulle applicazioni (Genialloyd ne conta due, ndr) ma sul sito stesso e renderlo adattabile a ogni device. Questo perché la app va mantenuta su una pluralità di piattaforme mentre il sito è unico». Ci sono voluti 21 mesi per la digitalizzazione totale dell’azienda «e per portare il sito a essere totalmente mobile. Grazie a questo abbiamo ottenuto un aumento del 300% degli accessi», racconta.
Secondo capitolo fondamentale allo sviluppo sono i siti comparativi e aggregatori: «Ci siamo da diversi anni», sottolinea Felician, «l’importante è stato cominciare con molta umiltà». E i social media? «L’azienda deve seguire il cliente su tutti i canali», conclude. «Essere sui social ci ha permesso di intercettare clienti arrabbiati neri. Gestiamo la cosa in pochi minuti e se il cliente è onesto, e non è solo un provocatore, alla fine ringrazia. Anche questo è un servizio».
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