Il cda di Generali Italia ha approvato il nuovo assetto organizzativo delle compagnie della Country Italia (Generali Italia, Alleanza assicurazioni, Genertel/Genertellife), finalizzato a rafforzare il presidio e la leadership del gruppo sul mercato italiano.
La nuova organizzazione, operativa dal 6 ottobre, consentirà, secondo il Leone di Trieste, di ottenere una più efficace gestione delle attività assicurative e dei processi commerciali e a valorizzare le competenze tecniche e manageriali interne al gruppo. Per una maggiore focalizzazione sul core business, sono state costituite in Generali Italia tre nuove aree di responsabilità in ambito tecnico-assicurativo, a diretto riporto dell’a.d. Philippe Donnet: Life&Employee benefits, affidata ad Andrea Mencattini, in precedenza a.d. di Alleanza assicurazioni; Property&Casualty, affidata a Mauro Montagnini, già responsabile area liquidativa di Gbs; e Claims, affidata a Massimo Monacelli, che fa il suo ingresso nel gruppo.
Inoltre, per garantire una maggior efficacia nel time to market, sono state unificate le attività legate al marketing e alla distribuzione, con la creazione di una nuova area a diretto riporto dell’amministratore delegato: Marketing & Distribution, che sarà affidata a Stefano Gentili, che entra nel gruppo in qualità di responsabile Marketing & Distribution. Bruno Scaroni, attuale responsabile Distribution di Generali Italia, andrà a ricoprire un’importante posizione all’interno del gruppo.
Infine, per favorire un nuovo impulso allo sviluppo delle controllate, sarà proposta ai consigli di amministrazione di Alleanza assicurazioni e Genertel/Genertellife la nomina di Davide Passero ad amministratore delegato di Alleanza assicurazioni, già a.d. di Genertel/Genertellife e responsabile marketing di Generali Italia e di Manlio Lostuzzi ad amministratore delegato di Genertel/Genertellife, in precedenza chief insurance officer di Generali Italia.
© Riproduzione riservata