di Paola Valentini
Sei assicurato e forse non lo sai. È il titolo di un nuovo report dell’Ivass, che sintetizza i risultati dell’indagine conoscitiva condotta sulle coperture assicurative collegate a prodotti o servizi di natura non assicurativa. Dall’indagine dell’autorità di controllo del settore assicurativo, consultabile online nel sito Ivass, sono emerse criticità che attengono alla conoscibilità delle garanzie, alle modalità di adesione e di scioglimento del contratto e alla chiara esplicitazione dei costi, sui quali l’Ivass sta predisponendo alcune linee di intervento.
Le risultanze dell’indagine sono state trasmesse anche all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al Garante della Privacy e all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico per i profili di rispettiva competenza e per valutare l’opportunità di attivare azioni congiunte a tutela dei consumatori.
Sono sempre di più le polizze occulte legate a servizi offerti da agenzie di viaggio, concessionari auto, istituti bancari, aziende per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua, aziende di trasporto marittimo o aereo, aziende produttrici o distributrici di beni di largo consumo, Federazioni nazionali e associazioni sportive. È su queste che sta indagando l’Ivass, facendo luce su un fenomeno «che coinvolge più di 15 milioni di assicurati con oltre 1.600 tipologie di pacchetti offerti a seguito di accordi commerciali tra imprese di assicurazione ed operatori economici di varia natura».
Spesso le coperture assicurative, spiega l’authority guidata da Salvatore Rossi in una nota, «sono parte integrante di offerte commerciali che comprendono beni o servizi di natura non assicurativa (all inclusive, ndr) oppure sono distinte e abbinabili al bene o servizio principale.
In molti casi viene dichiarata la gratuità della copertura assicurativa, aspetto che dovrà essere approfondito per accertare che i relativi costi non siano ribaltati sui consumatori dai fornitori del bene o servizio principale».
Obiettivo dell’Ivass è di garantire che il consumatore sia consapevole di aderire a coperture assicurative nel momento in cui acquista beni o servizi di altra natura e dei relativi costi, al fine di beneficiarne in caso di bisogno. (riproduzione riservata)