FinecoBank, banca diretta multicanale del gruppo Unicredit, ha fissato il prezzo delle azioni ordinarie offerte nell’ambito dell’offerta globale di vendita finalizzata alla quotazione in borsa in 3,70 euro per azione.
La capitalizzazione della società, calcolata sulla base del prezzo di offerta, sarà di 2.243 milioni.
La data di inizio delle negoziazioni è prevista per il 2 luglio. L’offerta globale ha riguardato 181.883.000 azioni ordinarie.
Nei 30 giorni successivi all’inizio delle negoziazioni, i coordinatori dell’offerta globale potranno esercitare l’opzione greenshoe concessa da Unicredit, che riguarda ulteriori 27.283.000 azioni.
Dopo l’offerta globale, il 30% del capitale di FinecoBank (o il 34,5% in caso di integrale esercizio della greenshoe) sarà posseduto dal mercato. Il corrispettivo per Unicredit sarà di 673 milioni di euro (774 milioni in caso di greenshoe), con una plusvalenza di 360 milioni di euro (410 in caso di integrale esercizio della greenshoe) interamente collocata a riserva di capitale, dal momento che, anche a seguito dell’offerta globale, Unicredit continuerà a mantenere il controllo di FinecoBank sulla base dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
L’impatto positivo sul Common equity Tier 1 del gruppo Unicredit, calcolato sulla base di Basilea 3, a regime è stimato in 14 bps (16 bps in caso di integrale esercizio della greenshoe).
I coordinatori dell’offerta globale sono Ubs investment bank e Unicredit corporate & investment banking che, insieme con Mediobanca – Banca di credito finanziario, agiscono anche in qualità di joint bookrunner. Unicredit corporate & investment banking è inoltre responsabile del collocamento per l’offerta pubblica. Mediobanca – Banca di credito finanziario agisce anche come sponsor.
Gli advisor legali incaricati sono Bonelli Erede Pappalardo e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per FinecoBank, Linklaters per i joint global coordinator e i joint bookrunner.
© Riproduzione riservata