di Anna Messia

Il palazzo sarà realizzato nel cuore della City, al numero10 di Fenchurch Avenue, entro il 2018 ed è già stato affittato al colosso del risparmio gestito M&G (gruppo Prudential) con un contratto ventennale. A costruirlo sarà Generali Real Estate, la divisione immobiliare diGenerali Assicurazioni che apre così alla sua campagna di diversificazione degli investimenti immobiliari, con un portafoglio di 30 miliardi investito oggi in larga parte nell’Europa continentale.

Le nuove mete annunciate da Generali sono appunto il Regno Unito, oltre all’Asia e al Nordamerica.

Ieri intanto il gruppo guidato da Mario Greco ha anche chiuso l’operazione di squeeze-out sulle azioni di Generali Deutschland Holding (Gdh), con un corrispettivo riconosciuto agli azionisti di minoranza di 107,77 euro ad azione che implica un esborso complessivo di circa 230 milioni. Un’operazione di semplificazione che permetterà di «ottenere importanti sinergie operative ed efficienze fiscali», hanno spiegato dal gruppo. Generali Deutschland è il secondo operatore assicurativo della Germania, subito dopo Allianz e ha chiuso il 2013 con un utile netto di 438 milioni e una raccolta premi di 18 miliardi. Con la conclusione del processo di squeeze-out le azioni di Gdh saranno a questo punto ritirate dal mercato azionario.

Generali ha infine annunciato di aver aderito al mercato elettronico per i depositi interbancari (e-Mid ) per rafforzare la Tesoreria del gruppo che è già stata accorpata a Trieste con risparmi di 50 milioni. Generali è tra le prime società non bancarie ad aderire all’ e-Mid e la prima assicurazione in assoluto. (riproduzione riservata)