I cda di Unipol gruppo finanziario e di UnipolSai assicurazioni hanno analizzato la proposta presentata da Allianz il 14 gennaio per l’acquisizione di alcune attività assicurative della ex Milano assicurazioni e hanno deciso di procedere in via esclusiva alla definizione degli accordi contrattuali entro il 15 marzo. Lo hanno annunciato ieri, in una breve nota, i due gruppi. Il ramo d’azienda oggetto della proposta comprende una rete distributiva composta da circa 800 agenti, dal relativo portafoglio assicurativo danni (circa 1,2 miliardi di euro al 2012) e dal personale dipendente (500 persone). Si avvia così, come da previsione, l’iter confermato pochi giorni fa dalle parti interessate e che era stato richiesto dall’Antitrust in vista del riassetto della galassia FonSai, che a inizio anno ha ufficialmente portato alla nascita di UnipolSai.
Fin dalla vigilia, l’accordo era dato per scontato, dopo le dichiarazioni rese pochi giorni fa dall’a.d. di UnipolSai, Carlo Cimbri nel comunicato che annunciava al mercato l’offerta avanzata dalla compagnia tedesca.
In quell’occasione, il gruppo assicurativo bolognese aveva anche respinto al mittente l’offerta recapitata dai belgi di Ageas, giudicata eccessivamente a sconto rispetto alle valutazioni tracciate dal management. I circa 1,2 miliardi di portafoglio ceduti ad Allianz (meno degli 1,7 mld, che erano finiti nel mirino dell’Antitrust) corrispondono a oltre il 10% dei premi complessivi realizzati da Allianz in Italia e il prezzo di vendita è vicino ai 500 milioni.
Resta da vedere come reagirà l’Authority, che aveva già concesso una proroga di 15 giorni (scaduta il 15 gennaio) a Unipol dopo aver tracciato il 31 dicembre 2013 come deadline ultima per cedere i premi ed evitare un’eccessiva concentrazione sul ramo Danni.
© Riproduzione riservata