«Il governo ha annunciato l’approvazione di misure che, nel contrastare le frodi assicurative, impongono sconti minimi sui prezzi rc auto». Lo ha detto l’Ania, commentando le misure approvate dal governo per ridurre le tariffe per l’assicurazione automobilistica.
«Ania ha proposto misure efficaci e di facile e immediata applicazione, quali l’approvazione della tabella unica per il risarcimento dei danni fisici di grave entità e previsioni finalizzate a rafforzare l’azione di contrasto alle frodi», ha ricordato il presidente dell’Ania, Aldo Minucci, secondo cui la tabella unica per il risarcimento dei danni fisici di grave entità è una misura fondamentale per avvicinare il costo della Rc auto in Italia al livello di quello degli altri paesi europei.
«Attendiamo naturalmente di conoscere i dettagli del decreto approvato», ha detto Minucci. «Laddove fosse verificata l’introduzione di misure impositive in materia di obbligo di offerta di prodotti o di sconti predefiniti in maniera tale da ledere il principio europeo della libertà tariffaria, queste misure incontrerebbero la nostra opposizione».
© Riproduzione riservata