Generali ass. ha stimato un impatto netto di circa 100 mln euro dalle alluvioni che nell’ultima settimana hanno coinvolto l’Europa centro orientale, la Germania e l’Austria.
Il gruppo sta rispondendo all’emergenza con azioni straordinarie e specifiche per ogni area: task force di tecnici nelle zone più colpite, servizi 24 su 24 ai propri clienti, speciali misure per la liquidazione dei sinistri, ma anche iniziative volontarie organizzate dai dipendenti. In Germania, sono state registrate già alcune migliaia di sinistri e parte dello staff dedicato alla gestione della liquidazione danni del gruppo è stata inviata nelle aree colpite. Nella città di Gera è stata allestita un’unità di crisi. Altri due centri operano in Baviera e Baden-Wurttemberg. Per quanto riguarda la Repubblica Ceca, centinaia di operatori delle società del gruppo stanno supportando gli assicurati.
A una settimana dagli eventi, l’impegno e l’esperienza degli operatori di Ceska pojistovna hanno già permesso di registrare oltre 10 mila sinistri dei circa 40 mila stimati al momento dalla compagnia.
Generali Cze è stata già in grado di risarcire il 30% dei sinistri registrati. Anticipi delle liquidazioni dei danni sono stati resi disponibili per fronteggiare i disagi. Per informare i cittadini sulle procedure di risarcimento, è stata attivata una campagna informativa integrata dall’attivazione di un servizio clienti al quale si affiancano iniziative anche via Facebook e Twitter.
I dipendenti delle società hanno inoltre organizzato attività di volontariato nelle aree più colpite. Anche in Slovacchia e in Ungheria sono stati implementati i call center garantendo un’attività continua.
© Riproduzione riservata