Sale l’utile del gruppo Allianz, che ha chiuso il primo trimestre con un risultato operativo di 2,8 miliardi (+19,9% rispetto a marzo 2012) e un risultato netto di1,7 miliardi (+24%), mentre i ricavi consolidati sono stati pari a 32 miliardi (+6,6%). Una crescita raggiunta anche grazie all’Italia, che rappresenta il secondo mercato per il gruppo assicurativo tedesco. Nel ramo Danni, in particolare, la raccolta in Italia è salita del 2,6% a 978 milioni, mentre l’utile operativo è stato di 206 milioni, in crescita del 26,4%. «Il primo trimestre è stato uno dei migliori degli ultimi anni», ha dichiarato l’amministratore delegato di Allianz Italia, George Sartorel. «Abbiamo ottenuto risultati eccellenti in un contesto di mercato altamente competitivo e Allianz ha continuato a crescere sia per raccolta sia per redditività nonostante il difficile contesto generale». Il gruppo ha beneficiato in particolare della minore frequenza dei sinistri registrata nel mercato assicurativo italiano e il contributo di Allianz Italia all’utile operativo nel ramo Danni è stato pari al 5,6%, mentre il combined ratio, il principale indicatore di redditività, è migliorato di sei punti attestandosi all’85,6%. (riproduzione riservata)
L’utile Allianz sale anche grazie all’Italia
di Anna Messia