Lo stop della Corte di giustizia europea alle disuguaglianze fra uomini e donne per la determinazione dei premi assicurativi, in base al principio comunitario di non discriminazione, costerà caro e significherà nuovi aumenti per tutti.
Il Comitato europeo delle assicurazioni (Cea) ha pubblicato mercoledì scorso uno studio sugli aumenti potenziali di tariffe che questo principio, che entrerà in vigore il 21 dicembre 2012.
Ebbene, secondo questo studio una giovane di 20 anni vedrà la sua polizza di Rc auto aumentare in media dell’11% (addirittura del 18% in Spagna), mentre un uomo della stessa età vedrà la sua abbassarsi del 9%.
Il genere però non è il solo criterio di differenziazione delle tariffe della Rc auto. Gli assicuratori potranno dunque giocare su altri fattori, come lo scarto delle tariffe fra i neopatentati e gli altri guidatori, che è destinata ad accentuarsi ulteriormente.
La decisione della Corte di giustizia europea riguarderà anche le polizze vita, dove la più lunga vita media penalizza le donne rispetto agli uomini.