La Cida ha sottoscritto con Aon e Praesidium una Convenzione per l’assicurazione della responsabilità civile patrimoniale verso terzi e della responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile (danno erariale per colpa grave). Si tratta di un’importante polizza che da tempo veniva sollecitata sia dal settore pubblico che da Federmanager, alla quale appartengono molti dei dirigenti che operano presso società a controllo e/o partecipazione pubblica, oltre che nel settore industriale.
È bene ricordare che la responsabilità civile grava su amministratori e dipendenti che abbiano provocato danni a terzi, anche per lesione di interessi legittimi. La responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile, grava in via esclusiva su amministratori, dirigenti e dipendenti di Enti pubblici, di Organismi di diritto pubblico e di società a partecipazione pubblica che abbiano provocato, con dolo o colpa grave, danni allo Stato, alla p.a.. in genere e all’ente o società di appartenenza.
Giudice competente a riconoscere la sussistenza di tale fattispecie è la Corte dei conti che, ove accerti il danno erariale, condanna l’amministratore, il dirigente o il dipendente a risarcire personalmente il soggetto pubblico.
Oltre a tali motivazioni, l’utilità della polizza trae origine dalla legge che sancisce la nullità dei contratti di assicurazione stipulati dagli Enti pubblici, nonché da Organismi di diritto pubblico/Società a controllo e/o partecipazione pubblica soggette alla Corte dei conti, a favore dei propri amministratori, dirigenti e dipendenti a fronte di danni da questi arrecati agli Enti stessi, allo Stato e alla Pubblica amministrazione in genere.
A seguito di tale normativa, i predetti soggetti non possono essere tutelati da contratti di assicurazione stipulati, a loro favore, dall’Ente/Società presso cui prestano servizio e/o di cui sono amministratori. Ne consegue che essi devono rispondere con il proprio patrimonio personale per quei danni erariali che dovessero arrecare con dolo o colpa grave allo Stato, ad altri Enti pubblici e all’Ente/Società di appartenenza, nell’espletamento dei compiti istituzionali connessi al ruolo ricoperto e derivanti da responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile.
La ricerca di mercato effettuata tra le maggiori compagnie di assicurazione del settore, frutto della collaborazione fra Aon e Praesidium, ha portato alla definizione della convenzione ad adesione individuale. La copertura assicurativa è suddivisa in due sezioni:
Ogni aderente sarà assicurato per atti e omissioni compiuti dopo il 31 dicembre 2003 – con possibilità di acquistare la retroattività anche illimitata – ed è già prevista la garanzia postuma quinquennale in caso di cessazione dell’attività per pensionamento. Le condizioni economiche e normative ottenute per la Convenzione si collocano ai migliori livelli di mercato. Una caratteristica molto importante – quasi unica sul mercato – è la presenza del rinnovo annuale automatico della copertura, aspetto che avvantaggia gli aderenti alla Convenzione poiché, in caso contrario, l’operatività della polizza sarebbe interrotta in caso di circostanze che potrebbero portare solo nel tempo alla denuncia di un sinistro. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Cida www.cida.it o direttamente su www.presidiumspa.it nella sezione «Dirigenti e Dipendenti Pubblica Amministrazione».
Per illustrare la convenzione al mondo Cida e Federmanager, è stata organizzata una prima presentazione ufficiale oggi presso al sede Aon di Torino (corso Guglielmo Marconi 10) alle ore 15,30. Segreteria organizzativa: tel. 011.5762438, aonto.stg@aon.it. L’evento sarà poi replicato in altre regioni.