Risparmiare tra i 600 e gli 800 euro all’anno sulle bollette della luce, gas e altri servizi come telefono, adsl e pay-tv? Si può grazie ai siti internet comparatori, nati in Italia tra il 2008 e il 2010. I siti web che si occupano di comparare fra loro i diversi operatori presenti sul mercato della telefonia, di internet, delle pay-tv o del settore energia sono, infatti, un fenomeno che sta registrando una costante crescita d’interesse, con un incremento degli utenti che vi si connettono e che, utilizzando le tabelle di comparazione, decidono di passare da un fornitore all’altro. Facendo così anche da traino all’e-commerce (si veda altro servizio in pagina). Inoltre, la maggiore attenzione dei consumatori per questo tipo di servizio online, gratuito e accessibile a chiunque navighi, sta di conseguenza determinando un buon incremento dell’indotto e del business di coloro che hanno deciso di puntare su questa particolare impresa.
Un’idea, quella dei siti comparatori di tariffe, che nasce in Inghilterra per poi diffondersi nel resto dell’Europa del Nord (Germania, Svezia, Francia ecc.) e, da qualche anno, anche in Italia. Dove, a dire il vero, sono già presenti da molti anni i siti online di comparazione di tariffe legate ai settori delle assicurazioni, dei conti correnti o dei mutui e prestiti. Mentre solo da tre anni a questa parte è attivo anche il servizio e il business legato alla comparazione di tariffe di bollette, di internet o di telefonia fissa e mobile. Questa volta è ItaliaOggi Sette a confrontare i servizi dei comparatori. Ecco i principali.
SuperMoney.eu, accreditato dall’Agcom. Fondato nel 2008, SuperMoney.eu è il primo sito web italiano di comparazione prezzi che nel 2010 è stato accreditato da Agcom come «unico portale in grado di fare confronti veritieri, corretti e trasparenti sull’area della comunicazione digitale (per intendersi, telefonia, adsl, internet, pay tv ecc.)». Oggi è utilizzato dalla stessa Autorità garante per le comunicazioni come riferimento fra i motori di confronto fra tariffe di utility. L’idea è nata tre anni fa ad Andrea Manfredi, attuale amministratore delegato, durante un viaggio compiuto in Inghilterra, paese in cui il mercato dei siti comparatori di utility era già attivo e ampiamente fruito dai consumatori. Mutuata l’idea in Italia, è così partita l’impresa con un grosso lavoro sugli algoritmi di comparazione, un’opera ingegneristica che si fonda sulla raccolta dei vari listini da parte dei diversi fornitori (compagnie telefoniche, internet e pay tv_) a cui segue una loro omogeneizzazione e, infine, un algoritmo (calcolato da SuperMoney.eu) che legge i dati e trae la simulazione fra i diversi prezzi. Un approccio fortemente orientato al prodotto al fine di consentire all’utente di visionare e comparare le diverse offerte di utility permettendogli così di risparmiare. Anche 300-400 euro l’anno per quel che concerne il mercato della telefonia mobile, mentre si può arrivare a 200 euro di risparmio nel mercato dell’adsl e della pay tv e un centinaio di euro nel settore dell’energia (luce, gas…) con un risparmio complessivo attorno agli 800 euro annui. Oltre al servizio di comparazione, gratuito e indipendente, di utility SuperMoney.eu opera anche un servizio di comparazione sull’home banking per un totale di circa un milione e mezzo di utenti.
SosTariffe.it prende le mosse dall’adsl. Anche SosTariffe.it nasce nel 2008 avendo come focus principale la comparazione fra prezzi nel settore dell’adsl, un settore che voleva essere maggiormente indagato dai soci fondatori i quali, appassionati di tecnologia, non riuscivano a capire perché questo mercato fosse tanto confuso e poco chiaro: da qui l’idea di mettere ordine tra i diversi dati a disposizione ed effettuare così un lavoro di simmetria informativa che aiutasse gli utenti a addentrarsi con maggior coscienza nella comparazione di quale fosse la tariffa per loro più conveniente. Subito dopo, sono nati i servizi dedicati alla telefonia mobile, energia, pay tv e all’home banking. SosTariffe.it ha anche creato una redazione interna all’azienda che ha aperto un blog di confronto e approfondimento sulle varie tariffe nel mercato delle utilities oltre a discutere di temi caldi come quello della necessità di avere una banda larga su tutto il territorio nazionale. Tra i servizi offerti da SosTariffe.it all’utente (che anche qui può risparmiare, grazie alla comparazione dei prezzi sulle diverse utility, fino a 800 euro l’anno) anche l’Alert, un avviso ai diversi utenti sulle nuove tariffe, scadenze di offerte e offerte speciali tipo l’One day, ossia quelle promozioni valide solo 24 ore e che altrimenti non verrebbero sfruttate dal consumatore. SosTariffe.it è, inoltre, impegnata nel servizio di calcolo dell’effettiva velocità dell’adsl rispetto a quella dichiarata (di norma, si è registrato che la velocità media è di 4,2 megabit al secondo rispetto ai 7 dichiarati) cosa che consente al consumatore di sapere quale sia l’operatore più conveniente all’interno del comune in cui risiede. Mensilmente, inoltre, SosTariffe.it viaggia sulle mille attivazioni.
My best option.It, informazioni a getto continuo. Il lancio operativo risale allo scorso novembre 2010 e, a quasi un anno di distanza, MyBestOption.it, su cui è possibile la comparazione delle tariffe di adsl, pay tv, luce, gas, telefonia e internet mobile, ha già raggiunto i 120 mila visitatori al mese passando dai 78 clienti attivati a novembre agli oltre 1.500 clienti di settembre 2011, per un totale di oltre 8.000 attivazioni. L’idea è venuta a Daniele Viganò e ai suoi soci i quali, attivi nel settore delle utilities da circa 12 anni, hanno pensato di realizzare un prodotto che fosse utile ai consumatori, soprattutto in una fase di crisi. Grazie alle conoscenze ed esperienze maturate nel settore, i soci di MyBestOption.it hanno puntato tutto su un prodotto che comparasse le varie tariffe, senza buttarsi nel mercato dell’home banking o assicurativo che, per esempio, caratterizzano gli altri due principali competitor. Inoltre, gli ideatori di MyBestOption.it hanno deciso di investire in tecnologia e marketing affinché il loro sito web fosse il più semplice possibile da leggere e consultare. Una strategia che ha permesso a MyBestOption.it di realizzare utili a meno di un anno dallo sbarco sul web, traguardo che da business plan era previsto per dicembre del 2012.Nel mese di settembre MyBestOption.it ha registrato un fatturato di 130 mila euro e prevede di raggiungere un milione di euro entro novembre, al compimento del primo anno di attività.
Inoltre, il più giovane sito di comparazione prezzi di utility tra i suoi servizi propone la figura di un consulente virtuale, Mister Risparmio, che ha il compito di fungere da «informatore continuo» sui maggiori risparmi e sulle offerte più interessanti. MyBestOption.it ha inoltre come fiore all’occhiello le «offerte del mese», esclusive promozioni di operatori di utilities valide soltanto per gli utenti del sito. Complessivamente, il nuovo portale di comparazione prezzi di utilities permette un risparmio annuo che si aggira sui 600 euro totali.
© Riproduzione riservata