Dell’Olio
Milano
Potrebbe arrivare dal difficile momento che l’economia sta attraversando il definitivo decollo delle assicurazioni online. Un settore che fino a poco tempo fa mostrava di non saper tenere il ritmo di sviluppo tipico degli altri paesi europei, ma che negli ultimi tempi a preso a correre, ampliando l’offerta anche al di là dei recinti dell’Rc auto.
L’ultima fotografia scattata dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm — School of Management del Politecnico di Milano indica proprio nelle assicurazioni uno dei settori a più alto tasso di crescita in Italia: quest’anno il giro d’affari del settore dovrebbe crescere del 15% (a fronte di un’economia nel suo complesso in progresso marginale) per un valore complessivo di 667 milioni di euro. «Dopo un lungo periodo di stabilità, registriamo negli ultimi mesi un’accelerazione nell’interesse da parte degli utenti verso il canale online, che ha portato il settore dal 6% del consuntivo 2010 al 7% attuale», spiega Emanuele Anzaghi, amministratore delegato di Cercassicurazioni.it, comparatore online. Uno strumento che negli ultimi duetre anni ha conosciuto un grande sviluppo nella Penisola: «Su dieci utenti che arrivano sul nostro servizio, otto sono clienti di polizze tradizionali — spiega Anzaghi — E’ il segnale di una progressiva familiarizzazione degli italiani con l’utilizzo del Web, in parte dovuta anche alla necessità di risparmiare imposta dalle attuali difficoltà del contesto economico». Il sito ha da poco lanciato il Polizzometro, facile e accessibile che mostra l’andamento dei prezzi Rc auto in tutto il territorio nazionale. Una volta selezionata la provincia di interesse, si ottiene la dinamica dei prezzi dalla seconda metà del 2010 a oggi e lo sconto medio ottenibile dai clienti attraverso la comparazione sul Web. Emerge così che le regioni in cui la polizza è più salata sono la Campania (+68,5% rispetto alla media nazionale), seguita dalla Puglia (+34,9%) e dalla Calabria (+28,1%). In coda figurano, invece, la Valle d’Aosta (—34,4%) e il Friuli Venezia Giulia (—31,5%).
Tornando al mercato, anche Giuseppe Dosi, presidente e ad di Quixa, vede un’evoluzione positiva: «L’ecommerce e gli strumenti di pagamento elettronici hanno una diffusione sempre maggiore e i consumatori, complice anche la crisi economica, sono più portati ad informarsi e ricercare soluzioni economiche — spiega — In particolare, per quanto riguarda le compagnie dirette, è cresciuta la consapevolezza che sono in grado di offrire, accanto a un risparmio economico, anche servizio in linea con le loro aspettative». Che per chi opera online vuol dire innanzitutto garantire trasparenza e velocità del servizio, cosa che spiega la presenza di preventivatori su tutti i siti Internet delle compagnie dirette. Un’altra tendenza che si va affermando nel mercato è la convergenza tra i diversi canali di distribuzione, come mostra il recente annuncio della stessa Quixa, che consente ai clienti di pagare la polizza anche nei punti vendita abilitati Lottomatica.
Se l’auto resta il principale oggetto delle polizze online, le compagnie avvertono la necessità di andare oltre per dare una certa consistenza al mercato e avvicinarlo ai livelli europei. In questa direzione si muove, tra gli altri, Genertel (gruppo Generali), che ha messo a punto PensionLine, un piano individuale di previdenza pensato per il target Internet, senza costi di sottoscrizione, né spese amministrativi, ma solo una commissione di gestione annua dell’1%. I versamenti possono essere anche di soli 50 euro al mese, addebitabili su conto corrente o carta di credito. Gli investimenti sono ripartibili a scelta tra un fondo interno azionario e una gestione separata assicurativa. «La cultura previdenziale è poco diffusa nel nostro paese — osserva Davide Passero, amministratore delegato di Genertel — Soprattutto per le nuove generazioni, il web può rappresentare un veicolo importante di diffusione: non solo per la ricerca di informazioni, ma anche attraverso blog e gruppi di discussione». Punta, invece, sui servizi aggiuntivi Genialloyd, che ha da poco lanciato Genial Fan: accedendo all’area riservata, i clienti possono godere di sconti dedicati all’acquisto di prodotti e servizi presso le aziende partner, come La Feltrinelli, Wind/Infostrada, Avis Autonoleggio, Accor Hotel, Bravo Fly e LastMinute. com. Più tradizionale, invece, è la polizza Assistenza Plus, con cui Genialloyd garantisce all’assicurato il rimborso integrale del costo della polizza auto in caso di perdita del posto di lavoro.