Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Fuori dalle Filippine, un mercato che secondo Generali non offre grandi potenzialità di crescita, ma puntando con forza su altri Paesi asiatici promettenti, a partire dalla Cina e da Hong Kong. Il gruppo assicurativo guidato dal ceo Philippe Donnet ha annunciato ieri di aver raggiunto l’accordo per vendere a The Insular Life Assurance Company il 100% della sua partecipazione in Generali Life Assurance Philippines.
Nel recente passato l’alta inflazione ha tagliato fuori dal mercato i consumatori meno abbienti. In Germania pesa anche la mancanza di gas russo a basso costo. Per Brandt (Oliver Wyman) il super-ciclo favorevole sta per finire
AutoConnexa, la startup insurtech italiana che porta l’AI generativa nelle assicurazioni auto, entra nel mondo dei comparatori siglando una partnership Segugio.it. La startup è nota per aver creato un dispositivo intelligente che «impara» lo stile di guida del conducente e aiuta le compagnie a stilare polizze personalizzate. Un’idea innovativa che ha attratto investitori di rilievo, tra cui Mediobanca (attraverso il veicolo MB Speedup Limited) e Cdp Ventures.

  • Stangate in strada dal 14
Arriva la stangata per chi utilizza il telefono, guida veloce in centro abitato oppure parcheggia negli stalli per invalidi o autobus. Raddoppia la sanzione per i monopattini irregolari. Il forte inasprimento delle sanzioni è previsto dalla legge n. 177 del 25 novembre 2024 pubblicata sulla G.U. n. 280 del 29 novembre, che dal 14 dicembre (data di entrata in vigore) modifica molte norme del codice della strada.
  • Risarcito il 110% sfumato

Chi perde la possibilità di fruire del Superbonus a causa dell’inadempimento dell’impresa esecutrice degli interventi agevolabili ha diritto a vedersi risarcito il danno in termini di c.d. “perdita di chance”. Ma la misura del risarcimento è ridotta se il committente può ancora accedere ad altre detrazioni fiscali di misura inferiore, a meno che non provi il contrario. In tal senso ha ragionato il Tribunale di Torino, emanando lo scorso 12 luglio una sentenza relativa alla causa civile iscritta al n. R.G. 2908/2023.
  • Fondazione Allianz sostiene lo sci alpino paralimpico

Fondazione Allianz Umana Mente rinnova il suo impegno a favore dello sport e lancia insieme a Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici) il progetto «Squadra G», dedicato alle giovani promesse dello sci paralimpico italiano. La Fondazione, istituita dal gruppo Allianz con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale delle persone in difficoltà, promuove così un percorso di crescita sportiva e umana, offrendo agli atleti la possibilità di prendere parte a un’attività nazionale.

Gravissima perché colpita da una piastra caduta, o lanciata, da un balcone. È successo ancora una volta a Napoli, dove il 15 settembre venne uccisa la giovane turista padovana Chiara Jaconis, centrata alla testa da una statuina precipitata dalla finestra di un edificio dei Quartieri Spagnoli. Questa volta teatro della tragedia è la zona della stazione centrale: piazza Garibaldi. È qui che una 43enne georgiana è rimasta gravemente ferita dopo essere stata colpita da una piastra metallica caduta dal secondo piano di un palazzo e, secondo un testimone, forse l’oggetto è stato lanciato di proposito. La posizione di un’altra donna, ucraina, è ora al vaglio.

Per acquistare l’alloggio il 52% delle famiglie italiane dichiara di aver ricevuto (in tutto o in parte) il supporto economico dei genitori. Una percentuale che sale al 70% tra i giovani under 35, certificando come la rete familiare continui a giocare un ruolo cruciale per “mettere su famiglia” e per alleviare le condizioni di vulnerabilità abitativa. Un supporto, legato all’acquisto della abitazione principale, che si traduce in molte famiglie in veicolo di solidarietà intergenerazionale, spesso tramite il trasferimento di beni immobili per donazione o eredità. Il report annuale del Centro Internazionale Studi Famiglia, attraverso un indagine Eumetra su un campione di 1.600 famiglie italiane, analizza il legame gli aspetti strutturali, giuridici, economici legati all’abitare delle famiglie italiane. Emerge che il tipo di residenza più comune, per le famiglie italiane, è costituita dagli appartamenti, che interessano oltre il 57% degli interpellati, mentre le case/villette unifamiliari sono abitate dal 41,1 per cento. La maggior parte (il 79,6% dei nuclei) vive in casa di proprietà. I 25,9% l’ha acquistata senza mutuo; il 46,4% con mutuo; il 21,6% l’ha ricevuta in eredità. Il 16% invece vive in affitto e il 4,4% in altre condizioni.
Il ceo del colosso assicurativo sanitario americano UnitedHealthcare, il 50enne Brian Thompson, è stato ucciso in un agguato, ieri alle sette di mattina nel centro di Manhattan, mentre si dirigeva a piedi all’Hotel Hilton per partecipare a un incontro con gli investitori. Colpito al petto e alle gambe da diversi colpi di una pistola Thompson è morto dopo essere stato trasportato al vicino al Mt. Sinai Hospital.

Più fallimenti, autorità di vigilanza più severe: I manager di oggi devono essere sempre più preparati alle cause legali. Ciò ha conseguenze anche per gli assicuratori.