Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
COMPAGNIE & INTERMEDIARI
Il fondo di private equity AnaCap, specializzato in investimenti nel settore finanziario, si appresta a rilevare gli asset italiani dell’insurtech Wefox. L’operazione, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, sarebbe vicina alla firma e consentirebbe al fondo inglese guidato in Italia da Alberto Sainaghi, che di recente ha rilevato broker assicurativi in Germania e Olanda, di fare il suo ingresso della Penisola con un’acquisizione di peso in questo settore. La competizione per individuare un acquirente di Wefox Italia, come anticipato da MF-Milano Finanza nell’ottobre scorso era stata avviata da qualche mese come conseguenza del profondo riassetto organizzativo operato dal gruppo tedesco. Due anni fa, sui progetti di sviluppo faraonici annunciati dall’ex amministratore delegato e fondatore, Julian Teicke, Wefox era arrivata a essere valorizzata 4,5 miliardi, in un round di finanziamento partecipato anche da Barclays e JpMorgan.
Dopo Excellera, Jakala, Pasticceria San Carlo, Iwg e il ristorante Sushisamba di Sunset Hospitality arriva un nuovo gruppo di professionisti in Torre Velasca. A partire da maggio 2025, lo storico palazzo – oggetto di un’opera di restauro sviluppata da Hines – ospiterà i nuovi spazi dedicati ai consulenti finanziari e ai clienti di Allianz Bank Financial Advisors. La banca rete del gruppo Allianz in Italia ha siglato un accordo di locazione pluriennale per circa 1.500 metri quadrati suddivisi su due piani. Un arrivo importante anche perché, in vista della conclusione del progetto di restauro previsto per la fine dell’anno, porta il tasso di occupazione della Torre all’85%.
Aggiornamento in atto nel patto parasociale di Unipol attraverso il quale le coop detengono circa il 64,5% dei diritti di voto del gruppo assicurativo. «L’aggiornamento dà atto dell’ingresso nel Patto di Finanza per le Cooperative (Fin4Coop), in qualità di «socio Ex Finsoe», a seguito dell’acquisto, da parte della stessa Fin4Coop dell’intero capitale sociale di Ccpl 2 già detenuto da Ccpl», hanno spiegato dalla società.
- Giro di nomine in Fideuram