Ad ottobre, secondo quanto emerge dalla statistica ANIA, la forte ripresa della nuova produzione vita è da ascrivere alla raccolta effettuata dagli sportelli bancari e postali e dai consulenti finanziari (85% della raccolta totale): in calo invece la raccolta di agenti e vendita diretta.

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di ottobre nuovi premi pari a € 5,6 mld, in aumento del 60,4% rispetto allo stesso mese del 2023 (la variazione più alta da inizio anno). Da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 50,4 mld, con un incremento annuo che sale al 21,4%. Analizzando la raccolta per ramo, si osserva come nel mese di ottobre i nuovi premi di ramo I risultino, dopo la lieve variazione negativa del mese precedente, in aumento rispetto allo stesso mese del 2023 (+21,2%), a fronte di un ammontare di € 3,6 mld, il 65% della nuova produzione dell’intero canale; da inizio anno i premi di tali polizze sono ammontati a € 38,5 mld, con un incremento annuo del 10,5%. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di ottobre ha contabilizzato un volume premi pari a € 1,8 mld, quasi quadruplicato rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 11,5 mld, con un incremento annuo che sale al 78,0%.

Nei primi dieci mesi dell’anno il volume del new business afferente a polizze di ramo V è stato pari a € 274 mln (di cui € 113 mln nel solo mese di ottobre), più che triplicato rispetto all’analogo periodo del 2023, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno registrato un importo di € 61 mln (quasi il 60% del new business di tale ramo), con un incremento annuo del 5,1%.

Agenti e vendita diretta

Gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,1 mld, in diminuzione del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in calo del 2,2%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per la seconda (che distribuisce il 3% dell’intera nuova produzione) vi è stato un decremento del 13,2%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 10,2 mld, il 7,3% in più rispetto all’analogo periodo del 2023.

Questo canale ha intermediato prodotti di ramo I per il 71% del volume di nuovi premi dell’intero canale, in calo del 16,3% rispetto allo stesso mese del 2023; considerando il new business emesso da gennaio, il canale ha registrato un importo complessivo pari a € 7,5 mld, il 4,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2023. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (26%), con un ammontare in aumento del 33,1% rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio tali polizze hanno registrato un volume premi di € 2,4 mld e un incremento annuo del 16,2%. Nei primi dieci mesi dell’anno il new business dei premi di ramo V è stato pari a € 210 mln, in aumento del 9,0%; sempre nello stesso periodo, l’82% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta per un ammontare di € 52 mln, l’1,8% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre i nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 33 mln, con un incremento annuo del 25,6%.

Consulenti finanziari

Il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,5 mld, in aumento del 75,5% rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare pari a € 11,3 mld, con un incremento annuo del 55,3%.

I nuovi premi di ramo I nel mese di ottobre hanno contabilizzato un ammontare pari al 48% del new business del canale, circa il 50% in più rispetto allo stesso mese del 2023, che, sommato a quanto emesso da gennaio, raggiunge € 4,8 mld e un incremento annuo del 45,1%. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di ottobre hanno registrato un volume pari al 52% dell’intera nuova produzione del canale, più che raddoppiato rispetto all’analogo mese del 2023; da gennaio il volume di nuovi affari è ammontato a € 6,5 mld, con una crescita annua del 64,0%. Da inizio anno i consulenti finanziari abilitati hanno commercializzato nuove polizze di ramo VI per un importo pari a € 10 mln, in aumento del 25,1% rispetto ai primi dieci mesi del 2023.