La giapponese Nippon Life acquisirà Resolution Life Group Holdings, con sede alle Bermuda, per circa 8,2 miliardi di dollari, segnando così l’ultima operazione multimiliardaria della compagnia, che cerca di crescere all’estero in un contesto di contrazione della popolazione nazionale.
Nippon Life ha dichiarato mercoledì che la partnership strategica di Resolution Life con il gestore patrimoniale Blackstone continuerà anche dopo l’acquisizione. Blackstone ha dichiarato che rimarrà il gestore degli investimenti di Resolution Life per alcune aree chiave, tra cui il credito privato, il settore immobiliare e i mercati finanziari basati sugli asset.
Resolution Life opera nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia e in altri mercati e si concentra sull’acquisizione e sulla gestione di portafogli di polizze vita.
La transazione, che valuta Resolution Life 10,6 miliardi di dollari, è soggetta alle approvazioni normative e dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2025, hanno dichiarato le società. Nippon Life ha iniziato a investire in Resolution Life nel 2019 e ne ha fatto un’affiliata nel 2023 accumulando una partecipazione in un’entità di Blackstone che possiede Resolution Life. Nippon Life deteniene attualmente una quota di circa il 23% nell’entità di Blackstone e acquisirà il restante 77% per assumere il pieno controllo di Resolution Life.
Nippon Life, il più grande assicuratore giapponese per dimensione degli attivi, ha dichiarato che la transazione è in linea con il suo obiettivo di far crescere le sue attività internazionali e di ottenere una crescita a lungo termine e dividendi stabili dai mercati esteri.
L’acquisizione di Resolution Life da parte di Nippon Life arriva sulla scia dell’accordo multimiliardario annunciato all’inizio dell’anno per l’acquisto di circa un quinto dell’attività di assicurazione vita e pensionistica Corebridge Financial dal gigante assicurativo American International Group.
L’assicuratore giapponese ha dichiarato martedì di aver completato l’acquisto di una quota del 22% di Corebridge per 3,8 miliardi di dollari.
Resolution Life ha dichiarato che manterrà il proprio marchio e continuerà a essere guidata dal presidente e amministratore delegato Clive Cowdery.
L’assicuratore vita giapponese ha inoltre dichiarato mercoledì che acquisterà dalla National Australia Bank la restante quota del 20% della controllata MLC Life Insurance e fonderà l’unità con le attività australiane di Resolution Life per formare un nuovo assicuratore, Acenda.