Munich Re ha reso noto che, grazie alla costante buona performance operativa in tutti i segmenti di business, il gruppo punta ora a un utile netto IFRS di 6 miliardi di euro nel 2025.

Il gigante tedesco della riassicurazione ha annunciato alcuni obiettivi per il prossimo anno, prevedendo che i ricavi assicurativi raggiungeranno i 64 miliardi di euro e che il rendimento degli investimenti migliorerà fino a superare il 3%.

Per quanto riguarda la riassicurazione, Munich Re prevede un’espansione dei ricavi assicurativi a 42 miliardi di euro e un utile netto di 5,1 miliardi di euro nel 2025.

Il riassicuratore descrive le attuali condizioni di mercato come favorevoli, e sottolinea che continuerà a sfruttare la sua forte posizione di mercato.

In termini di redditività di sottoscrizione, la società prevede un combined ratio del 79% nella riassicurazione P&C e del 90% nella Global Specialty Insurance (GSI), quest’ultima diventerà un segmento separato di rendicontazione IFRS a partire dal prossimo anno.

Munich Re spiega che, grazie alla forte crescita del business in GSI e a un effetto di attualizzazione inferiore rispetto al 2024, ciò corrisponde a un combined ratio dell’83% per la riassicurazione P&C secondo l’attuale segmentazione.

Nella riassicurazione vita e malattia, l’azienda ha previsto un risultato tecnico totale di 1,7 miliardi di euro nel 2025.

Nell’ambito del settore ERGO, si prevede un fatturato assicurativo di 22 miliardi di euro per il 2025, che continuerà il suo forte sviluppo negli ultimi anni con un contributo agli utili di 0,9 miliardi di euro.

Per ERGO Germania si prevede un combined ratio dell’89% e del 90% per ERGO International. A partire dal 2025, Munich Re presenterà ERGO Germany come un’unica unità di reporting, combinando le attività tedesche del ramo Vita e Salute e del ramo Danni/Infortuni.