“Unleash our potential” è il motto della strategia 2025-2027 del Gruppo Helvetia Italia. In linea con la nuova strategia di Gruppo, annunciata il 12 dicembre nel corso del Capital Market day, la Compagnia ha definito un piano per raggiungere gli obiettivi stabiliti, che integra sostenibilità finanziaria e centralità del cliente e degli Intermediari attraverso una continua innovazione. Questo piano, nello specifico, prevede tre pilastri strategici: Local Customer Champion, Global Specialist e Focused Company.
Per raggiungere l’obiettivo di essere Local Customer Champion, la Compagnia si propone di aumentare in modo sostenibile la protezione dei clienti in un’ottica di consulenza a 360 gradi, con un focus particolare sulle piccole imprese (SME) e sul retail, con un’attenzione prioritaria al segmento di clientela 50 +.
Verrà strutturata una proposta commerciale che prevede di capitalizzare l’attuale l’offerta e allo stesso tempo di svilupparne una nuova, di carattere integrato tra ramo Danni e ramo Vita, al fine di offrire dei prodotti e servizi di valore per soddisfare pienamente i bisogni dei clienti.
Il Gruppo intende puntare allo sviluppo del business Aziende e Specialty Lines, consolidando la propria offerta anche per i clienti internazionali e proponendo soluzioni dedicate e personalizzate nei settori Property & Casualty, Engineering, Bonding, Art, Marine, Financial Lines e Cyber Risk.
Saranno investiti nel corso del triennio oltre 40 milioni di euro in iniziative strategiche. Il Gruppo si propone di raggiungere ambiziosi target di eccellenza tecnica, continuando a migliorare la revisione del pricing, la gestione del portafoglio e l’ottimizzazione della gestione dei sinistri. Inoltre, è prevista la revisione dei processi in ottica end-to-end grazie all’adozione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, per aumentare l’efficacia nella gestione dei sinistri.
Grazie a una razionalizzazione delle operazioni sarà ridotta la base costi, per poter riorientare le risorse al fine di sostenere tariffe più competitive e investimenti nell’innovazione.