Il Tribunale di Monaco di Baviera ha aperto una procedura di insolvenza per FWU AG e ha nominato come curatore fallimentare Ivo-Meinert Willrodt di PLUTA Rechtsanwalts GmbH. La società assicurativa tedesca vita aveva presentato istanza di insolvenza nel luglio 2024.
“L’apertura del procedimento è una tappa importante. Le operazioni continueranno a pieno ritmo. Stiamo continuando a lavorare sul concetto futuro e sulle soluzioni di successione e siamo già in trattative avanzate con potenziali investitori”, ha dichiarato il curatore fallimentare.
I capitali dei clienti accumulati finora nei contratti assicurativi FLL e FLA sono ancora protetti dalle disposizioni di legge. Il legale della PLUTA, Bernhardt, ha spiegato: “Siamo in stretto contatto con le autorità di vigilanza competenti. Le procedure di insolvenza nel settore assicurativo sono estremamente complesse. Un punto importante è già stato raggiunto. In Austria, FLA ha ripreso a svolgere nuove attività, il che è molto positivo”.
Dopo la sospensione temporanea delle nuove attività nel luglio 2024, FWU Life Austria ha sviluppato una strategia chiara per consentire la ripresa delle nuove attività per le polizze vita unit-linked. FWU Life Austria ha una posizione finanziaria stabile e attualmente ha un indice di solvibilità superiore al 200%. Per la maggior parte delle operazioni commerciali sono stati creati sistemi e processi autonomi e indipendenti dal Gruppo FWU.
FLL è attualmente all’esame dell’autorità di vigilanza competente. Il parere dell’autorità di vigilanza assicurativa lussemburghese CAA sull’insolvenza riguarda il requisito di capitale di solvibilità. La società sta lavorando a un piano finanziario per ripristinare il suo obiettivo di solvibilità, si legge su “Finanzwelt”.