Aviva e Direct Line hanno annunciato di aver raggiunto un accordo preliminare sui termini finanziari per l’acquisizione dell’intero capitale azionario di Direct Line da parte di Aviva.
L’intesa è stata trovata sulla base di un corrispettivo di 275 penny per azione Direct Line (3,6 miliardi di sterline), in aumento rispetto alla prima offerta di 250 penny per azione presentata il 19 novembre 2024, che Direct Line aveva respinto. L’operazione rappresenta un premio del 73,3% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Direct Line del 27 novembre 2024 e del 49,7% rispetto alla media ponderata in base al volume degli ultimi sei mesi del 27 novembre 2024.
Dopo un’attenta riflessione con i propri consulenti e una consultazione con gli azionisti, il Consiglio di amministrazione di Direct Line ha stabilito che l’offerta è tale da accomandarla agli azionisti. “Il Consiglio di amministrazione di Direct Line ritiene che, oltre all’interessante valore nominale per azione, l’unione offrirebbe l’opportunità di realizzare sinergie significative, creando un valore aggiuntivo sostanziale per entrambi i gruppi di azionisti”, ha affermato Direct Line nel comunicato congiunto.
Aviva ha inoltre affermato che l’operazione genererà significative sinergie di costi e di capitale.