Ardonagh Group ha ottenuto un investimento azionario dalla società di private equity statunitense Stone Point Capital LLC, che ha quasi raddoppiato la valutazione del broker assicurativo britannico, portandola a 14 miliardi di dollari in soli tre anni, secondo quanto riferisce Insurance Journal.

L’accordo, che dovrebbe essere perfezionato alla fine del primo semestre 2025, prevede che Stone Point, con sede a Greenwich nel Connecticut, diventi un “importante azionista di minoranza” in Ardonagh. La partecipazione di Stone Point dovrebbe aggirarsi tra il 15% e il 20% nell’ambito della vendita di azioni secondarie, che ha valutato Ardonagh a un multiplo di 16-17 volte il suo utile annuale prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA), ha spiegato una delle fonti di Insurance Journal.

Nel 2021, Ardonagh era stata valutata 7,5 miliardi di dollari quando l’Autorità degli Investimenti di Abu Dhabi aveva investito nella società. La maggioranza di Ardonagh è detenuta dalla società di private equity Madison Dearborn Partners. HPS Investment Partners, specialista in credito privato e prossimo all’acquisizione da parte di BlackRock Inc., possiede una partecipazione minoritaria in Ardonagh.

Questo accordo si inserisce in una serie di operazioni significative registrate nel settore della brokeraggio assicurativo che continua a essere particolarmente “caldo”. Recentemente, Arthur J. Gallagher & Co ha annunciato l’acquisizione di AssuredPartners per 13,45 miliardi di dollari, la sua più grande acquisizione di sempre. A settembre, Marsh McLennan ha raggiunto un accordo per l’acquisto di McGriff Insurance Services per 7,8 miliardi di dollari, anch’essa la sua acquisizione più grande.

Fondata nel 2017 dalla fusione del broker Towergate con altre quattro entità, Ardonagh, con sede a Londra, è diventato uno dei 20 broker più grandi del mondo, generando un reddito pro-forma di 1,9 miliardi di dollari nel 2023. Negli ultimi tre anni, Ardonagh ha acquisito 13 aziende in mercati come Brasile, Spagna e Italia. Quest’anno, ha acquistato l’australiana PSC Insurance Group per un valore azionario implicito di 2,3 miliardi di dollari australiani (1,5 miliardi di dollari), portandola nel privato e combinandola con il suo business Envest.