L’Assemblea dell’ANIA ha eletto Giovanni Liverani nuovo Presidente dell’Associazione per il triennio 2025-2027.
Liverani – ingegnere, laureato al Politecnico di Milano – è stato cofondatore di Genertel negli anni ‘90, la prima compagnia online in Italia, e nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ai vertici del gruppo Generali in Italia ed all’estero: è stato fino ad aprile 2024 Amministratore Delegato della business unit “Germania, Austria, Svizzera” di Generali. Precedentemente, dal 2015 al 2022, è stato amministratore delegato di Generali Deutschland.
L’Assemblea ha, inoltre, eletto Maria Bianca Farina Presidente Emerito e i componenti del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione.
“Il settore assicurativo in Italia è una parte fondamentale del sistema socio-economico del Paese: protegge dai rischi e soddisfa i bisogni previdenziali e di risparmio di milioni di famiglie ed imprese di ogni dimensione, con una considerevole mole di investimenti. Ringrazio il Presidente uscente Maria Bianca Farina per l’ottimo lavoro svolto e sono onorato di succederle alla Presidenza dell’ANIA. Punterò a rafforzare la rilevanza del settore, ampliare l’offerta di protezione, prevenzione e previdenza in Italia e a coinvolgere nella nostra azione tutte le imprese del mercato”, ha dichiarato Liverani.