Nel corso del suo “Capital Markets Day 2024”, il gruppo Allianz ha confermato che a fine anno saranno superati gli obiettivi finanziari prefissati per l’esercizio 2024 e, contestualmente, ha reso noto i target finanziari fino al 2027.

Il gruppo assicurativo di Monaco di Baviera ha spiegato che nel periodo 2024-2027 intende raggiungere quattro obiettivi finanziari: aumentare l’utile per azione a un CAGR tra il 7% e il 9%; aumentare il ritorno sul capitale proprio di almeno il 17%; migliorare il margine di solvibilità tra 24 e 25 punti percentuali e le rimesse di cassa netta cumulativa di oltre 27.000 milioni di euro. Inoltre, si impegna a mantenere un payout ratio totale pari ad almeno il 75% con un dividendo regolare pari al 60% dell’utile netto, oltre all’obiettivo di pagare in media un minimo del 15% dell’utile netto attraverso meccanismi come i buyback nel periodo 2025-2027.

Nel settore Danni, Allianz punta a una crescita dei ricavi del 6-7% annuo e un utile operativo di circa 9,5 miliardi di euro entro il 2027, con un combined ratio del 92-93%. Nel settore Vita/Malattia l’utile operativo è previsto intorno ai 6 miliardi di euro al 2027; con un margine di new business di almeno il 5%.

Lifting Ambitions si concentra sul rafforzamento dei nostri motori di creazione di valore e sul renderli ancora più resilienti”, ha commentato il Ceo di Allianz, Oliver Bate. “Il nostro obiettivo per questa prossima fase sarà tradurre il successo della nostra strategia incentrata sul cliente, già evidente nella forza del nostro marchio leader e negli eccellenti livelli di soddisfazione del cliente, in una crescita sostenibile ed efficiente in termini di capitale ancora più elevata per i nostri azionisti”.