Allianz ha costituito una nuova piattaforma strategica indipendente di riassicurazione denominata Sconset Re Ltd, che sarà capitalizzata attraverso investimenti azionari di partner istituzionali di alta qualità.

Con sede alle Bermuda, Sconset Re si specializzerà nell’assunzione del rischio dei prodotti Fixed Indexed Annuity e nella loro gestione patrimoniale, con l’obiettivo di offrire rendimenti più efficienti in tutto il settore.

Inizialmente, la nuova piattaforma riassicurerà un blocco di 4 miliardi di dollari di passività di rendita e stipulerà un accordo di forward flow per 5-10 miliardi di dollari di nuove attività. PIMCO gestirà la maggior parte del portafoglio di investimenti.

Sia Voya che Antares sono stati nominati due partner istituzionali di Sconset Re, ciascuno dei quali gestirà una parte del portafoglio di attività della sidecar.

Deutsche Bank ha agito come unico consulente finanziario dell’assicuratore Allianz per la transazione e anche come unico arranger di una linea di finanziamento del debito per Sconset Re.