Cigna e Humana sarebbero in trattative per una possibile fusione che creerebbe un gigante delle assicurazioni sanitarie negli USA. Secondo il Wall Street Journal, se le trattative andranno a buon fine, è possibile che l’annuncio venga fatto entro la fine dell’anno e che si crei una nuova entità con una capitalizzazione di borsa di poco superiore ai 132 miliardi di euro. Questi numeri la fanno rivaleggiare con altri giganti del settore come United Health, CVS Health Kaiser Permanente, Elevance (ex Anthem) o HCSC.
Le informazioni riportano che questa operazione darebbe a Cigna anche un peso più rilevante nel mercato farmaceutico grazie al suo rapporto con Express Scripts.
Le due entità hanno già avuto colloqui per una possibile fusione nel 2015, anche se non è stato raggiunto alcun accordo. Secondo quanto riportato, ci sarebbero ancora elementi di discussione nella transazione, come l’equazione di scambio di azioni, in quanto l’operazione verrebbe realizzata con una combinazione di scambio di azioni e contanti.
In seguito alla notizia, le azioni di Cigna e Humana sono scese rispettivamente del 5% e del 3%.