Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
La Commissione Ue ha approvato l’acquisizione, da parte di Allianz, del controllo esclusivo di Tua assicurazioni (gruppo Generali).
Alluvione di sanzioni privacy nella Ue. Dal maggio 2018 a novembre 2023 i garanti dei singoli stati europei hanno irrogato oltre 4 miliardi e 286 milioni di euro di ammende, adottando 6680 provvedimenti punitivi. In Italia ci sono state 598 sanzioni per oltre 197 milioni di euro. A fare la conta è il Comitato europeo per la protezione dei dati (siglato Edpb), ovvero l’organismo che riunisce tutti i garanti della privacy. I numeri sono stati diffusi il 12 dicembre 2023, all’interno del documento intitolato: “contributo dell’Edpb alla relazione sulla applicazione del Gdpr” (regolamento sulla privacy (UE) n. 2016/679).
Più risorse dall’Inail per mettere in sicurezza piccole e medie imprese e aziende agricole. Sale infatti a 130mila euro la misura massima di contributo concedibile, contro i, rispettivamente, 50mila e 60mila euro precedentemente previsti. L’Istituto assicuratore con la delibera CIV n. 19 del 29 novembre 2023, tenuto conto del parere della Commissione politiche per la prevenzione e per la ricerca, ha disposto l’aggiornamento delle linee di indirizzo per la concessione degli incentivi economici alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Bando ISI 2023 (che sarà presentato oggi).
Conad inizierà a vendere servizi finanziari e assicurativi dal prossimo giugno, in partnership con un gruppo Usa specializzato. Sempre dal primo semestre 2024, partirà l’accordo con alcune cliniche veterinarie per potenziare l’offerta petcare, un business in crescita del 40% che anche a livello di comunicazione inizia a imporre gli animali domestici come nuovi protagonisti degli spot. Con carburanti, energia e servizi connessi sarà la volta, nel secondo semestre del nuovo anno, dell’accelerazione dei servizi per la mobilità con Enel X. Nel frattempo, sono già partiti sia quelli su salute e benessere grazie a parafarmacie, ottici e medicina di base attraverso la partnership con Bianalisi sia quelli legati ai viaggi, che registrano uno scontrino medio sugli 8-900 euro tramite le prime proposte turistiche al via.
Disavanzo di 9,2 miliardi per l’Inps nel 2024. Il dato emerge dal Bilancio Preventivo, che ieri è stato approvato dal Consiglio di Vigilanza dell’Istituto nelle stesse ore in cui il consiglio dei ministri avviava l’iter di nomina del nuovo presidente Gabriele Fava. Le entrate previste per contributi ammontano a 263.252 milioni di euro, in rialzo del 4,3% rispetto al preventivo consolidato dell’anno precedente, mentre le entrate provenienti dalla fiscalità generale si attesteranno a 169.456 milioni di euro, sostanzialmente pari a quelle del 2023. Le uscite previste per le prestazioni ammontano a 424.689 milioni di euro, in aumento del 6,05% rispetto all’assestato 2023. In particolare, la spesa per le pensioni previdenziali ammonta a 310.739 milioni di euro, in rialzo del 5,19% sul 2023, per via delle rivalutazioni, pari al 5%.
Il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008) è applicabile ai lavoratori sportivi nei limiti di compatibilità con le modalità della prestazione sportiva (articolo 33, Dlgs 36/2021). Punto chiave è la definizione di lavoratore sportivo secondo l’articolo 25 del Dlgs 36/2021, che comprende, indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che esercita l’attività sportiva a titolo oneroso.
Il Garante privacy, con il provvedimento 502 del 26 ottobre 2023, n. 9960920, sanziona un amministratore di condominio e ribadisce i principi dell’installazione dell’impianto di videosorveglianza condominiale. Ad originare il provvedimento era stato un reclamo, il Garante formulava una richiesta di informazioni nei confronti dell’amministratore ex articolo 157 del Codice della privacy. Restando inevasa la richiesta veniva delegato il Nucleo tutela privacy della Guardia di finanza per notificare all’amministratore l’atto di avvio del procedimento sanzionatorio e per effettuare l’ispezione. All’esito di quest’ultima, risultava che, presso il condominio, erano presenti due telecamere, attive e funzionanti, il cui angolo visuale era esteso all’area di parcheggio e al cancello di accesso, con parziale visione della strada pubblica. L’impianto era stato installato in assenza di delibera dell’assemblea. I condòmini erano stati avvisati attraverso una e-mail. Veniva accertata anche l’incompleta compilazione dei cartelli informativi di cui all’articolo 13 del Regolamento Ue 2016/679.