Le app assicurative non entrano in contatto con i clienti. Infatti, quasi la metà non li ha mai usati. Questa è una delle principali conclusioni di un’analisi condotta in Spagna dalla società di consulenza tecnologica Paradigma Digital.
Distinguendo per ramo, i clienti delle assicurazioni auto sono quelli che si dedicano maggiormente alle applicazioni mobili. Il 52% degli utenti dichiara di aver scaricato l’app del proprio assicuratore, anche se fino al 20% ammette di non averla mai utilizzata.
Dati peggiori si registrano per altri rami, come casa o vita, dove meno del 30% dei clienti ha scaricato l’app sul proprio telefono. Peggio ancora, circa il 44% degli assicurati non l’ha mai utilizzata.
Tra coloro che utilizzano l’app, la gestione delle fatture è la procedura più comunemente eseguita (62%), seguita dalla consegna o dalla gestione di una relazione (60%).
Questi dati contrastano con quelli presentati in altri settori, come quello finanziario, che guida l’uso delle app con il più alto tasso di download (99,8%). Inoltre, il tasso di download è correlato all’intensità d’uso: oltre il 90% di questi utenti utilizza l’applicazione di mobile banking almeno settimanalmente.