INNOVAZIONE
Autore: Andrea Maura
ASSINEWS 348 – gennaio 2023
Nell’attuale scenario la mobilità, in tutte le sue forme, è al centro di importanti cambiamenti, anche di natura legislativa, destinati ad influire in maniera profonda sul nostro modo di concepire i rapporti con i mezzi di trasporto.
Il legislatore è, infatti, chiamato a regolare i progressi della tecnologia, come ad esempio quelli nel campo guida autonoma, sulla quale ci concentreremo, che al culmine dello sviluppo, ovvero il livello 5 del sistema di classificazione SAE International, non richiederà più alcuna interazione umana per il funzionamento del veicolo.
Inizieremo elencando i diversi livelli di automazione alla guida, passeremo poi in rassegna le più recenti novità normative in materia, per chiudere, infine, con alcuni spunti di riflessione in merito all’adeguatezza e all’applicabilità dell’attuale quadro normativo che regola la responsabilità derivante dalla circolazione dei veicoli alle nuove realtà che si stanno delineando.
I diversi livelli di automazione
Come preannunciato, iniziamo ora con il tema dei diversi livelli di automazione alla guida, partendo dai primi 2, che possono essere ricompresi nel concetto di guida assistita, ossia quelli:
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata