Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Athora Italia ha ricevuto 200 milioni dal suo azionista Athora Holding. Un tesoretto -frutto di un aumento di capitale- destinato a sostenere la strategia di crescita a lungo termine della compagnia guidata da Jozef Bala nel mercato assicurativo vita italiano e nella bancassicurazione.
Prosegue la crescita di Howden in Italia. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, questa volta il gruppo con sede a Londra -leader in Europa nel settore del brokeraggio- avrebbe messo nel mirino Assimovie.
Banco Bpm ridisegna la prima linea a pochi mesi dalla scadenza del consiglio di amministrazione. Ieri, alla vigilia dell’accordo con il Crédit Agricole sulle polizze, la banca guidata da Giuseppe Castagna ha definito la nuova articolazione della direzione generale e dei vertici esecutivi.
Nuovo investimento estero di Azimut che, fresca dell’accordo di partnership comunicato venerdì 16 dicembre in Italia con Unicredit, ha annunciato un’altra mossa sui mercati internazionali, questa volta in Turchia.
Al via un nuovo canale di assistenza per gli iscritti al Fondo Easi, Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti dei Ced, che fornisce da oltre 15 anni prestazioni integrative di assistenza sanitaria e sociosanitaria a tutti lavoratori assunti con il Ccnl Ced, Ict, Professioni digitali e Stp.
- Allianz, la nuova campagna per augurare buone feste agli italiani in tv e online
È on air da ieri lo spot con cui Allianz, la compagnia guidata dall’amministratore delegato Giacomo Campora, augura buone feste a tutti gli italiani. La pubblicità, «Con Allianz il Natale è assicurato», è onda sulle principali emittenti televisive in prime time durante la programmazione dedicata al Natale, oltre che online. Quest’anno Allianz ha sostituito l’immagine degli elfi super indaffarati nei preparativi, presenti negli spot degli anni passati, con Babbo Natale. Il nuovo spot, un vero e proprio corto dal sapore cinematografico, vede il protagonista alle prese con piccole emergenze e situazioni quotidiane che Allianz risolve. Ad aiutare Babbo Natale gli agenti professionisti e i dipendenti di Allianz. Dal 21 al 31 dicembre sono programmati circa 800 passaggi tv, presenza sul web e sulle pagine social.
- Assegni più alti fino al 3% per i pensionati 2023-24
Mentre i già pensionati devono fare i conti con le nuove regole, sfavorevoli per molti, contenute nella legge di Bilancio 2023 per adeguare l’assegno all’inflazione, chi si pensionerà nel prossimo biennio beneficerà di un importo di partenza più alto rispetto a quello che, a parità di condizioni, è stato determinato nel 2021-22. Conseguenza dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo che saranno applicati nel prossimo biennio e che risentono della riduzione della speranza di vita registrata di recente, anche a causa dell’epidemia di Covid-19.
- Aumento da 200 milioni per Athora
Nuovo pieno di risorse per Athora Italia, che ha ricevuto 200 milioni di euro attraverso un versamento in conto capitale dal suo azionista, Athora Holding Ltd. L’aumento di capitale è destinato a sostenere la strategia di crescita a lungo termine di Athora Italia nel mercato vita italiano e nella bancassicurazione, aumentandone la flessibilità finanziaria. Questa operazione segue il recente completamento del terzo aumento di capitale del Gruppo Athora di circa 2,75 miliardi, per un ammontare di capitale complessivamente raccolto dalla sua costituzione pari a circa 6,75 miliardi.
- BancoBpm riorganizza il vertice Un tandem a fianco di Castagna
- Opzione donna, platea ridotta Pensioni minime aumentate
La platea potenziale di Opzione donna si riduce a 2.900 lavoratrici. Una restrizione dovuta alla nuova fisionomia di questa misura tratteggiata dal testo della manovra che è approdato in Aula a Montecitorio e che include anche la cosiddetta «variabile figli». L’ultima maratona notturna in commissione Bilancio non ha prodotto altri stravolgimenti del capitolo previdenza. Disco verde all’ulteriore aumento delle minime a 600 euro per gli “over 75” e, soprattutto, alla revisione in corsa del nuovo meccanismo di rivalutazione degli assegni pensionistici a sei fasce. Con il leggero allentamento della stretta sull’indicizzazione per i trattamenti compresi tra le quattro e le cinque volte il minimo Inps (da 2.100 a 2.626 euro lordi al mese), salendo nell’adeguamento all’85% dal previsto 80%, e il rafforzamento delle progressive “penalizzazioni” per le pensioni con importi superiori.
- La nuova rivalutazione cambia ancora Over 75: minime più alte