Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

A poche settimane dall’insediamento del nuovo vertice la partita per la vendita di Eurovita sembra sbloccarsi con una mossa che ha il sapore di déjà vu. A farsi avanti per l’acquisto della compagnia Vita, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, è infatti il fondo di private equity Jc Flowers, che nel 2017 vendette la compagnia all’attuale proprietario, ovvero al fondo di private equity Cinven.
Yobi, l’insurtech fondata da Federico Vitale, punta a innovare nel settore dell’assicurazione partendo dal comparto dentale. Il primo prodotto è stato creato con Net Insurance (e con Scor come riassicuratore). «Abbiamo visto che c’era uno spazio di mercato per una copertura semplice e trasparente nel ramo dentale.
  • Net Insurance
Con riferimento all’accordo transattivo definito con Gianluigi Torzi la società fa sapere che a ieri non risultava corrisposto alle compagnie del gruppo l’importo di 550 mila euro, definito per il 30 novembre in base alla transazione giudiziale.
  • Credem Assicurazioni usa TrueScreen
Acquisire velocemente la documentazione necessaria per la gestione di un sinistro assicurativo, certificare i contenuti in modo sicuro e inviare le informazioni alla compagnia. Sono queste le principali caratteristiche della nuova tecnologia sviluppata da TrueScreen, startup tecnologica italiana specializzata nella certificazione forense di contenuti multimediali ottenuti tramite dispositivi mobili (smartphone o tablet), con cui Credem Assicurazioni, società controllata al 50% da Credem e Reale Mutua Assicurazioni, ha avviato una collaborazione per la gestione della documentazione dei sinistri relativi alla garanzia «Perdita del Posto di Lavoro».

Il professionista può riscattare due volte la propria laurea ai fini pensionistici. Infatti, il divieto che vige all’Inps di riscattare periodi già coperti da contributi (da lavoro, figurativi, volontari, da riscatto) riguarda solo le gestioni previdenziali dell’Inps: lavoratori dipendenti; gestione speciale lavoratori autonomi; gestione separata; etc.. Non riguarda, invece, anche le casse dei professionisti, per cui un periodo di studio già riscattato presso una cassa può essere di nuovo riscattato all’Inps. Lo precisa lo stesso Inps nel messaggio 4419/2022.
Investiti 24 mld di euro nel 2021 tramite bonus edilizi, la maggior parte dei quali con superbonus. Sono questi alcuni dati contenuti nel rapporto annuale sull’efficienza energetica e sulle detrazioni fiscali elaborati dall’Enea (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e presentati ieri presso la sede del Cnel a Roma.

  • Assicurazioni, primi test sul registro digitale per bici e monopattini
  • Fideiussioni, svolta sulla blockchain Costi più bassi e meno rischi di frodi
  • Welfare Italia: netta frattura tra Nord e Centro-Sud
  • Pensioni, obiettivo rivalutazione