LA SOCIETÀ ACQUISTA (PAGANDO IN CONTANTI E AZIONI) UN CONSULENTE DIGITALE CHE AGGREGA POSIZIONI PENSIONISTICHE
di Matteo Bandini
Moneyfarm, società internazionale di consulenza finanziaria con approccio digitale, ha acquistato Profile Financial Solutions (Profile Pensions), consulente digitale leader in Gb, specializzato nell’aggregazione e consolidamento di posizioni pensionistiche, che conta oltre un miliardo di euro di masse e 24.000 clienti. L’operazione, informa una nota, segna un progresso significativo nel percorso di espansione internazionale di Moneyfarm, che supera i 3,8 miliardi di euro di masse in gestione e 115.000 clienti a livello globale, tra i leader europei nella gestione del risparmio con approccio digitale.

L’acquisizione consolida, inoltre, il business della società nel mercato previdenziale del Regno Unito, che vale oggi oltre 780 miliardi di euro e ha registrato una crescita del 24% nel periodo 2016-2020, grazie all’impulso innescato dagli incentivi fiscali previsti dalla normativa britannica e dal grado di maturità e diffusione del welfare integrativo.

L’affinità tra Moneyfarm e Profile Pensions nasce dalla comune vocazione digitale nell’approccio alla consulenza finanziaria. A partire dal 2015, con l’ingresso di Smedvig Capital nel suo capitale, Profile Pensions ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria che permette di aggregare e gestire gli investimenti a fini previdenziali.

Nel primo semestre Moneyfarm ha visto crescere masse e clienti grazie ai segmenti di business B2C e B2B2C. Rispetto al primo semestre 2021 ha registrato un incremento del 36% dei flussi netti positivi, del 46% delle masse in gestione e un aumento del 50% della base clienti. A gennaio 2022 Moneyfarm ha completato un nuovo round di finanziamento del valore di circa 53 milioni di euro, sottoscritto da M&G, lead investor, e da Poste Italiane, già azionista di minoranza dal 2019.

Contestualmente, M&G e Moneyfarm hanno siglato una partnership commerciale per il lancio di una nuova soluzione di investimento digitale sul mercato britannico.

L’acquisizione di Profile Pensions avverrà con un mix di cassa e azioni Moneyfarm. La componente in cassa sarà finanziata dagli attuali azionisti di Moneyfarm, in particolare da M&G, Poste Italiane, Cabot Square Capital, United Ventures e Fondazione di Sardegna. Conseguentemente Smedvig Capital, principale azionista di Profile Pensions, diventerà azionista di minoranza di Moneyfarm. Il closing dell’operazione è previsto nel primo semestre 2023. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf