L’FSB approva un quadro migliorato per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo e interrompe l’identificazione annuale degli assicuratori di rilevanza sistemica globale
Il Financial Stability Board (FSB), in consultazione con l’Associazione Internazionale delle Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (IAIS), dopo aver valutato se interrompere o ripristinare l’identificazione annuale degli assicuratori di rilevanza sistemica globale (G-SII), sulla base dei primi anni di attuazione del Quadro Olistico della IAIS per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo, ha deciso di interrompere l’identificazione annuale dei G-SII. In futuro l’FSB utilizzerà le valutazioni disponibili attraverso il Quadro olistico per informare le proprie considerazioni sul rischio sistemico nel settore assicurativo.
L’FSB continuerà a ricevere dalla IAIS un aggiornamento annuale dei risultati del Global Monitoring Exercise, compresa la valutazione della IAIS del rischio sistemico nel settore assicurativo globale, l’eventuale concentrazione dei rischi sistemici a livello di singolo assicuratore e la risposta della vigilanza ai rischi identificati. A tal fine, la IAIS proseguirà la raccolta annuale di dati presso i singoli assicuratori, integrata dalla raccolta di dati presso le autorità di vigilanza a supporto della valutazione delle tendenze del settore in relazione a specifiche attività ed esposizioni, e la rendicontazione annuale al pubblico dei risultati della sua valutazione e dei progressi nell’attuazione delle misure di vigilanza del Quadro Olistico.
Qualora le circostanze lo giustifichino, l’FSB può, in consultazione con la IAIS e le autorità nazionali, utilizzando le valutazioni disponibili attraverso il Quadro olistico, come riferite dalla IAIS all’FSB, esprimere pubblicamente il proprio parere sull’importanza sistemica di un singolo assicuratore nel contesto globale e sull’appropriata applicazione delle misure di vigilanza del Quadro olistico che ritiene necessarie per affrontare tale importanza sistemica. L’elaborazione di tale parere può anche richiedere all’FSB di chiedere alla IAIS di intraprendere ulteriori analisi.
A partire dal 2023 e ogni anno, l’FSB pubblicherà nel Rapporto annuale sulla risoluzione delle crisi e sul sito web dell’FSB un elenco di assicuratori che, in base alla valutazione e all’auto-denuncia delle autorità membri, sono soggetti a pianificazione della risoluzione delle crisi e a valutazioni di risolvibilità coerenti con gli attributi chiave dell’FSB per regimi di risoluzione efficaci per gli istituti finanziari (KAs). L’FSB potrà esprimere pubblicamente il proprio parere sull’adeguatezza e sulla sufficienza dell’ambito di applicazione delle KA, in base al fatto che un assicuratore potrebbe essere sistemicamente significativo o critico in caso di fallimento. L’FSB si prefigge inoltre di elaborare ulteriori orientamenti in merito agli approcci per determinare l’ambito di applicazione delle KA da parte delle giurisdizioni. La IAIS fornirà contributi al monitoraggio della risolvibilità dell’FSB e alla relazione pubblica annuale dell’FSB.
La IAIS continuerà a migliorare il Quadro olistico, anche proseguendo la regolare revisione triennale della sua metodologia di valutazione. In linea con questa tempistica, nel novembre 2025 l’FSB riesaminerà anche le proprie esperienze con il processo di valutazione e mitigazione del rischio sistemico basato sul Quadro olistico. Alla luce di tale revisione, l’FSB, in consultazione con la IAIS, potrebbe decidere di adeguare il proprio processo, includendo tra le altre alternative la possibilità di ripristinare un processo di identificazione dei G-SII aggiornato, se ritenuto necessario.