RCA
Autore: Tiziana Menegatti
ASSINEWS 348 – gennaio 2023
Sul fatto che per la RCA sia giunta l’ora delle riforme non vi è alcun dubbio e sul fatto che le norme obsolete e ambigue e le procedure macchinose stiano rendendo insostenibile il settore concordano tutti i partecipanti al panel dedicato all’assicurazione obbligatoria auto che ha aperto la terza giornata del Milano Festival delle Assicurazioni, giunto alla quarta edizione, organizzato da Class Milano Finanza, Accenture e ASSINEWS e svoltosi in modalità virtuale il 12-14 ottobre.
Stimolati dalle domande del Prof. Giulio Ponzanelli (Giurista, Professore ordinario di diritto privato, Università Cattolica del Sacro Cuore), Umberto Guidoni (Codirettore generale ANIA) e Marco Rossetti (Consigliere della III sezione della Corte di Cassazione) hanno affrontato i punti più caldi ai quali è urgente metter mano per una riforma del settore.
In particolare, il primo tema messo sul tappeto dal moderatore è stato quello del risarcimento del danno alla persona, un tema annoso su cui, come ricorda Umberto Guidoni, si discute da molti anni in attesa dell’emanazione delle tabelle legali per la valutazione delle lesioni di non lieve entità.
Guidoni sottolinea come la mancanza di una certezza risarcitoria determini inevitabilmente una difficoltà nell’esercizio dell’attività assicurativa, perché le compagnie devono accantonare le risorse necessarie per pagare dei sinistri gravi sulla base di andamenti storici che non sempre poi sono attinenti alla realtà della decisione che il giudice, rispetto a quel caso specifico, prenderà.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata