L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE PER LE IMPRESE E PER GLI INTERMEDIARI
Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 348 – gennaio 2023
Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa
Abbiamo ricevuto diverse richieste di chiarimento riguardo alla possibilità, da parte dell’intermediario, di certificare la coerenza o in alternativa l’adeguatezza del contratto offerto al cliente.
Penso che sia utile ripercorrere insieme il dettato regolamentare che distingue in modo preciso quale dei due comportamenti (coerenza o adeguatezza) l’intermediario debba tenere per garantire al cliente che il prodotto proposto sia quello corretto in relazione alle sue richieste, esigenze e caratteristiche.
Le informazioni che il cliente fornisce all’intermediario
L’art. 58 del regolamento Ivass 40/2018 prescrive che gli intermediari, “prima di far sottoscrivere una proposta o, qualora non prevista, un contratto di assicurazione, acquisiscono dal contraente le informazioni utili a valutare le sue richieste ed esigenze”.
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