Trasformarsi da agenzia ad azienda, distinguendosi sul mercato con un’identità propria e sviluppando un modello di business efficace e a lungo termine, è l’obiettivo di molte agenzie assicurative che vogliono guardare al futuro e rispondere in modo mirato e personalizzato alle esigenze dei propri clienti. Prospettive Milano è il partner ideale in questo percorso di crescita e sviluppo.
In un mercato sempre più saturo e concorrenziale, in cui agiscono molti player che propongono soluzioni assicurative veloci e preconfezionate, crearsi un proprio spazio, un’immagine ben definita e un business basato sulla relazione privilegiata con i propri clienti, è fondamentale per avere successo. Spesso, tuttavia, per mancanza di risorse economiche, figure interne dedicate, know-how, spazi di lavoro e di condivisione adeguati o il giusto network di relazioni, diventa difficile per le agenzie raggiungere da sole questi obiettivi. Ci si ritrova, pertanto, a utilizzare strumenti messi a disposizione dalle Compagnie che, per quanto assolutamente validi, non rispecchiano modelli distributivi e metodo di lavoro propri di una singola e specifica realtà.
Una partnership d’eccellenza
Prospettive Milano, società di consulenza strategica e operativa rivolta agli imprenditori del settore assicurativo che vogliono avviare una nuova attività o sviluppare la propria, offre l’opportunità di dotarsi di strumenti innovativi e modelli di business costruiti a partire dalle reali esigenze della distribuzione e non da quella delle Compagnie, con l’obiettivo di creare una piena integrazione tra logiche di prodotto e approccio tipico dell’intermediario, molto più focalizzato sulla relazione con il cliente.
Una case history di successo
Leonardo Assicurazioni società Benefit, la più importante società di distribuzione di servizi assicurativi in Italia, è l’esempio vincente di una realtà assicurativa che si è trasformata da agenzia ad azienda scegliendo un modo assolutamente innovativo e originale di fare consulenza, di approcciarsi al cliente, di comunicare.
In questo suo percorso di crescita e affermazione della propria identità, ha potuto contare sul supporto di Prospettive Milano, con cui, per prima, ha sviluppato e testato direttamente sul campo un originale modello distributivo e strumenti innovativi in diverse macro-aree – comunicazione, consulenza strategica, innovazione tecnologica e formazione e selezione delle risorse umane – diventando un vero e proprio laboratorio e modello di strategia imprenditoriale di successo.
“Il Modello Prospettive aiuta le imprese a definire la propria identità e a svilupparla partendo dal punto di vista dell’intermediario e della sua relazione con il cliente” spiega Gian Luca Buzzetti Socio e Fondatore di Prospettive Milano “in base alle esigenze e alle caratteristiche di ciascuna realtà e adattando strumenti e iniziative al territorio, dalla grande città al piccolo centro, e al team di lavoro”.
Le fasi della consulenza
“Quando un’agenzia decide di rivolgersi a Prospettive Milano, il primo step che offriamo è una consulenza strategica per definire, insieme, il business. A questo segue l’interpretazione di quella realtà attraverso una serie di servizi, che spaziano dalla definizione di un progetto di comunicazione mirato a delineare e ad esprimere l’identità aziendale alla formazione e selezione del personale. Infine, il terzo passo è la progettazione, lo sviluppo e la personalizzazione di tools tecnologicamente avanzati a supporto strategico e operativo dell’ambito commerciale, che consentano all’intermediario di pianificare e monitorare l’attività propria e dei suoi collaboratori in tempo reale, supportare l’attività di consulenza davanti al cliente, elaborare scenari arricchiti di dati e approfondimenti, personalizzare in tempo reale l’offerta e produrre un report da condividere. Come ad esempio Distribution Pro, l’app per accedere, in mobilità, a tutti gli strumenti e le informazioni necessarie alla pianificazione, al monitoraggio e allo svolgimento dell’attività quotidiana del professionista. O Green life, che consente allo stesso tempo di fare pianificazione finanziaria e previdenziale della persona e del patrimonio, anche in chiave di non autosufficienza. O, ancora, l’implementazione dell’uso professionale di social e dei servizi di messaggistica per aumentare e rendere più efficienti le relazioni con il pubblico e i clienti”.
Tutte le app e i tools progettati da Prospettive Milano nascono sul campo insieme alle agenzie clienti e si evolvono costantemente attraverso i feedback di questa community, nella quale vengono sperimentate soluzioni innovative dal punto di vista del linguaggio e degli strumenti, in uno scambio continuo e proficuo di informazioni, relazioni, know-how.