L’attuale contesto di indurimento del mercato e l’aumento dei prezzi, insieme alla stabilizzazione delle perdite legate alla pandemia COVID-19 in corso, ha portato Fitch Ratings a rivedere le prospettive del settore della riassicurazione globale nel 2021 da negative a stabili.

Dallo scorso marzo, l’outlook per il comparto è stato definito come negativo dall’agenzia di rating, a causa delle perdite da COVID-19, della contrazione economica globale e dei tassi di interesse persistentemente bassi.

Mentre l’ambiente dei tassi d’interesse più bassi e più lunghi permane e la qualità degli attivi continua a deteriorarsi, determinando una riduzione dei redditi da investimento per i riassicuratori, la stabilizzazione delle perdite legate alla pandemia e l’indurimento delle condizioni di prezzo hanno spinto Fitch a rivedere verso l’alto le sue prospettive per stabilizzarle per il prossimo anno.

Secondo Fitch, i fondamentali sottostanti dei principali mercati assicurativi primari sviluppati del ramo danni dovrebbero stabilizzarsi il prossimo anno, osservando che questa è la principale fonte di affari per i riassicuratori.

I tassi nel mercato riassicurativo hanno iniziato ad avere un andamento più favorevole in occasione dei rinnovi del 1° gennaio 2020 e, all’indomani della pandemia, hanno continuato a guadagnare slancio durante tutto l’anno.

Si prevede che l’attuale irrigidimento del mercato persisterà nei prossimi rinnovi del 1° gennaio 2021 e che, combinato con l’aspettativa di un aumento della domanda di copertura, dovrebbe offrire ai riassicuratori l’opportunità di trarre vantaggio da una crescita redditizia dopo alcuni anni difficili.

Fitch sottolinea inoltre che la solidità patrimoniale del settore riassicurativo globale, nonostante il COVID-19, è rimasta in gran parte indenne grazie agli aumenti di capitale e alla rapida ripresa dei mercati finanziari dai minimi di primavera.

Guardando al futuro, Fitch si aspetta di vedere un minor numero di sinistri pandemici, dato che i riassicuratori cercano di stringere i termini e le condizioni, con una notevole attenzione alle formulazioni e alle esclusioni per evitare potenziali perdite in futuro.

“Ciononostante, l’incertezza circa le perdite finali della pandemia rimane alta”, continua Fitch. Mentre si prevede un miglioramento dei risultati di sottoscrizione nel 2021, il contesto di tassi d’interesse estremamente bassi significa che i guadagni realizzati sul lato passivo del bilancio saranno probabilmente in qualche modo compensati dalla pressione sui redditi da investimento dei riassicuratori.

“Inoltre,” afferma Fitch, “una debole ripresa economica potrebbe favorire un deterioramento della qualità degli attivi, a scapito della redditività del settore. I minori redditi da investimento potrebbero motivare i riassicuratori a mantenere la disciplina di sottoscrizione e a spingere i prezzi al rialzo, ma le forze concorrenziali potrebbero alla fine vanificare questi obiettivi”.

Fitch