Notizia sponsorizzata
Se il 2020 è stata una sfida imprevista e molto dura, il 2021 può rappresentare un’opportunità, che però è possibile cogliere solo se si è uniti. È questo il messaggio di AIBA, Associazione Italiana dei Broker di Assicurazioni e Riassicurazioni, che fa un bilancio dell’anno che sta per concludersi e guarda già alle prospettive di quello in arrivo.
Ne abbiamo parlato con Antonia Boccadoro, Segretario Generale dell’associazione.
L’impatto della pandemia sul Sistema Paese è stato drammatico, sia da un punto di vista sanitario, sia economico. Che cosa è cambiato per le imprese e per i broker?
Le necessarie misure adottate per far fronte all’emergenza e contenere il contagio hanno gravato sulle famiglie e sulle imprese, mettendole di fronte a rischi nuovi o facendone emergere di latenti: esposizione al contagio da Covid-19, business interruption o riorganizzazione in forma di smart working o telelavoro di alcune attività produttive, che ha aumentato l’esposizione potenziale al rischio cyber.
Uno scenario che ha riportato l’attenzione sue due temi, connessi tra loro e centrali per la sostenibilità delle imprese e del sistema produttivo: la necessità di diffondere una più ampia cultura della gestione del rischio e l’insostituibile valore della consulenza degli esperti del rischio e del mercato assicurativo, quali sono i broker.
Come sono riusciti i broker a proseguire nella propria attività, pur dovendo far fronte a una situazione complessa e ai limiti imposti dalle necessarie misure restrittive?
Anche le attività di brokeraggio assicurativo sono andate incontro alle difficoltà organizzative e ad un calo dei ricavi: è stato ad esempio necessario rimodulare una parte fondamentale del lavoro dell’intermediario, quella del contatto con il cliente, limitandolo o sostituendo gli incontri di persona con meeting online e comunicazioni telefoniche, affrontando quindi uno sforzo notevole non solo per l’organizzazione ma anche per trovare nuovi modi di costruire o proseguire la relazione fiduciaria con il cliente. Consapevoli del proprio ruolo, i broker hanno continuato a svolgere la propria attività dimostrando senso di responsabilità e vicinanza ai clienti.
Come è stato l’anno di AIBA?
Come associazione, abbiamo cercato rapidamente il modo migliore per continuare ad essere di supporto ai nostri associati. AIBA sin da subito ha rimodulato tutta l’attività e i servizi in modalità digitale, dalla formazione alla segreteria in smart working, fino alle riunioni e agli eventi.
Non abbiamo rinunciato ai momenti fondamentali per la nostra comunità di broker, ossia l’Assemblea annuale e il Convegno Nazionale e ai 12 incontri delle Delegazioni Regionali, che si sono tenuti in streaming. Non è stato semplice riuscire ad offrire incontri di qualità, ma il nostro lavoro è stato ripagato con un’alta partecipazione: abbiamo coinvolto oltre 2000 persone, segno non solo che i contenuti proposti sono stati apprezzati, ma soprattutto che resta alta l’esigenza di condividere e incontrarsi su temi di interesse comune.
Anche i rapporti con gli stakeholder del settore assicurativo sono proseguiti senza sosta: nel 2020 abbiamo avuto oltre 70 incontri con il mercato, le istituzioni nazionali e europee.
Durante i mesi passati l’Associazione è stata attiva su molti fronti, primo fra tutti la proposizione dell’emendamento al DL Liquidità, approvato in Parlamento, per l’inclusione dei broker tra i soggetti che hanno accesso al Fondo PMI. Tra i diversi tavoli aperti, anche quello sull’attuazione della direttiva europea sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD).
Oggi l’associazione che dal 1969 rappresenta i broker assicurativi e riassicurativi in Italia, guarda al 2021 con una proposta concreta a supporto dei propri associati.
In AIBA siamo profondamente convinti che il futuro possa rappresentare davvero un’opportunità solo se affrontato con la forza di un gruppo di professionisti uniti da valori e da una visione comuni. Crediamo fortemente nel valore che la partecipazione in AIBA ha per un broker: oltre all’esperienza e al prestigio che un’associazione storica come AIBA garantisce nei rapporti con gli stakeholder del settore assicurativo, ci impegniamo costantemente per costruire servizi che siano davvero un supporto e un valore aggiunto per le attività associate.
Per questo abbiamo voluto esplicitarlo con un manifesto e un video messaggio del nostro Presidente Luca Franzi de Luca, che riassumono in 4 parole chiave l’impegno, la vicinanza e l’offerta di AIBA ai suoi associati e che trasmetteno il nostro messaggio di necessaria coesione e unità nell’affrontare le sfide del prossimo futuro.
Guarda il video messaggio del Presidente Luca Franzi de Luca