Da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’84% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore di due punti percentuali rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2018.
La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di prodotti a premio periodico. Calcolando i premi da inizio anno mediante la misura APE, lo scostamento tra le quote raccolte dalle diverse reti si riduce: quella riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’84% al 77% mentre la quota afferente alle reti agenziali sale dal 15% al 21%.
Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di ottobre nuovi premi pari a € 5,8 mld, in aumento del 28,6% rispetto allo stesso mese del 2018, la variazione positiva più alta da inizio anno, mentre da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di € 49,7 mld, l’1,3% in più rispetto all’analogo periodo del 2018. Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi in aumento del 31,1% rispetto all’analogo mese del 2018, con un importo pari a € 4,0 mld (il 70% della nuova produzione dell’intero canale); da inizio anno i premi di tali polizze sono ammontati a € 36,8 mld, portando la crescita al +10,5% rispetto al corrispondente periodo del 2018. Molto positivo nel mese anche l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V, pari all’1% della raccolta mensile del canale, che da gennaio, con un volume di nuovi affari pari a € 436 mln, risulta comunque in calo (-3,4%) rispetto al 2018. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di ottobre ha registrato un ammontare pari a € 1,7 mld, in aumento (+22,5%), per la prima volta da inizio anno, rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari è stato pari a € 12,4 mld, il 18,8% in meno rispetto al 2018. Nel mese di ottobre la raccolta di nuovi premi relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) ha più che triplicato l’importo emesso nell’analogo mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un ammontare di € 3,4 mln, ancora in calo (-7,8%) rispetto a quanto emesso nell’analogo periodo del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare cumulato pari a € 61 mln, con un decremento del 5,5%.
In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di ottobre i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, registrano una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 421 mln (il 41% del new business complessivo di questo prodotto), con un calo annuo del 10,1%; di questi, il 17% è afferente a prodotti multiramo previdenziali. La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata anch’essa in calo rispetto allo stesso mese del 2018, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 423 mln, il 62% del totale dei premi di tale tipologia e in calo del 6,4% rispetto al 2018; il 20% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di ottobre hanno registrato un ammontare ancora in significativo aumento rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 21,0 mld (di cui il 65% afferente al ramo I), pari al 42% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 74% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un incremento annuo del 33,4%. Nel mese di ottobre sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 17 mln, ancora in forte calo rispetto allo stesso mese del 2018, e da gennaio l’importo complessivo è stato di € 130 mln, il 95% del totale complessivo di PIR, di cui il 32% sottoscritto tramite prodotti multiramo.
Agenti e agenzie in economia
Nel mese di ottobre gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,3 mld, l’ammontare più alto da inizio anno, in aumento del 32,2% rispetto allo stesso mese del 2018. Nel dettaglio, per i primi si è registrata una crescita del 23,5%, con una quota di mercato pari all’11%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 5% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 58,8%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 10,6 mld, con una crescita che raggiunge il 15,1% rispetto all’analogo periodo del 2018.
Nel mese di ottobre la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per il 78% del volume di nuovi premi dell’intero canale, registrando anche in questo mese una raccolta premi in crescita (+40,5%); da gennaio il canale agenziale ha osservato un incremento annuo del 28,6%, per un importo pari a € 8,1 mld. Il new business dei nuovi premi di ramo V, pari al 3% della raccolta totale del canale, ha registrato un ammontare quasi triplicato rispetto a ottobre 2018, raggiungendo da gennaio una raccolta pari a € 517 mln, il 2,0% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (19%) con un ammontare in lieve calo rispetto allo stesso mese del 2018 (-1,0%); da inizio anno il volume premi si attesta a € 2,0 mld, il 17,6% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da gennaio l’87% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di € 21,9 mln, più che raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 19,3 mln, registrando un calo annuo del 20,2%.
Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in aumento rispetto a ottobre 2018, raggiungendo da gennaio un importo di € 486 mln (il 48% del new business complessivo di questo prodotto), in lieve aumento (+1,1%) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; di questi, quasi il 60% sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Nel mese di ottobre i nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono risultati anch’essi in aumento rispetto all’analogo mese del 2018, anche se da inizio anno sono ancora in calo del 3,1%, a fronte di un ammontare pari a € 140 mln, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di ottobre sono risultati, per il terzo mese consecutivo, in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio € 4,7 mld di raccolta premi (di cui il 63% afferente al ramo I), pari al 44% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale, il 4,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da gennaio sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per € 5,3 mln (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo), appena il 4% del new business complessivo di tale prodotto e in netto calo rispetto all’analogo periodo del 2018 (-92,8%).
Consulenti finanziari
Nel mese di ottobre il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,3 mld, in aumento del 40,8% rispetto allo stesso mese del 2018. Da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un ammontare pari a € 10,0 mld, l’1,9% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018. I nuovi premi di ramo I, con un ammontare di € 614 mln, in aumento del 25,3% rispetto all’analogo mese del 2018, si sono attestati a una quota pari al 46% del totale mensile raccolto dal canale; da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a € 5,5 mld, il 20,9% in più rispetto a quanto emesso nel corrispettivo periodo dell’anno precedente. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di ottobre hanno superato, per il quinto mese consecutivo, la raccolta afferente a polizze di ramo I, per un ammontare pari a € 720 mln, in aumento del 57,6% rispetto all’analogo mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari di tali polizze è stato pari a € 4,5 mld, il 20,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018. I consulenti finanziari abilitati nel mese di ottobre hanno collocato nuove polizze di capitalizzazione (ramo V) per un importo pari a mezzo milione che, sommato a quello dei mesi precedenti, totalizza da gennaio un ammontare pari a € 32 mln di nuovi premi, il 22,6% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Le nuove polizze di ramo VI collocate da gennaio hanno raggiunto un importo pari a € 8 mln, in calo del 15,9% rispetto al corrispondente new business del 2018, a causa della scarsa commercializzazione di tali polizze registrata negli ultimi mesi.
Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di ottobre i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano registrato, dopo otto mesi consecutivi di variazione negativa, un ammontare in aumento rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 95 mln (-8,4% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui circa la metà afferente a prodotti multiramo previdenziali. Nel mese di ottobre i nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono risultati ancora in forte crescita rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio € 16 mln (+47,2% rispetto all’anno precedente), di cui quasi il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di ottobre hanno registrato, dopo cinque mesi consecutivi di variazione negativa, una raccolta in aumento (+14,0%) rispetto a quanto emesso nello stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 2,7 mld (di cui il 55% relativo a polizze di ramo III), il 9% dell’intera nuova produzione di tale prodotto e il 27% del new business totale del canale, in diminuzione del 16,5% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente. I nuovi prodotti PIR anche nel mese di ottobre sono stati scarsamente commercializzati, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a poco più di un milione, di cui quasi tutti sottoscritti tramite prodotti multiramo, in netto calo rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, quando l’importo si attestava a € 90 mln.
Fonte: ANIA