Il cda di Generali ha approvato ieri, su proposta del Ceo Philippe Donnet, la creazione della nuova posizione di Group Chief Operations & Insurance Officer, che integra le attività dell’area di ‘operations’ con quelle de l’Insurance Officer’ ed è posta a diretto riporto del Group Ceo.
A ricoprire questa carica, a partire dal primo gennaio 2018, sarà Jaime Anchustegui Melgarejo, attualmente responsabile dell’area Emea, che dal 2018 entrerà quindi a far parte del Group Management Committee.
Anchustegui, 55 anni, laureato al Politecnico di Madrid, è stato Ceo di Generali Espana e ha ricoperto importanti ruoli in Perù, Messico e in altri Paesi dell’America Latina.
“La creazione di questa nuova figura – ha affermato Philippe Donnet – rappresenta un’ulteriore importante tappa verso la semplificazione della struttura manageriale e la razionalizzazione della macchina operativa di Generali. In particolare, sapremo affrontare con maggiore rapidità ed efficacia le sfide imposte dalle nuove tecnologie digitali, elemento essenziale per rispondere con soluzioni sempre più personalizzate alle esigenze dei clienti”.
Vengono così attribuite ad un’unica funzione le attività di trasformazione e miglioramento delle performance tecniche del business assicurativo, della macchina operativa, delle infrastrutture di Information Technology e di digitalizzazione. La nuova posizione si occuperà inoltre di indirizzare e monitorare le iniziative finalizzate al contenimento dei costi operativi e al miglioramento dei livelli di produttività, dando ulteriore impulso all’implementazione del piano strategico.