Nel 1° semestre 2017 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia
hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 57.309 reclami, di cui 27.458 (48% del totale) relativi al ramo r.c.auto, 18.424 (32%) agli altri rami danni e 11.427 (20%) ai rami vita.

Rispetto al 1° semestre 2016 si registra una riduzione complessiva del 10,9%.
Viene illustrata di seguito la ripartizione dei reclami fra le imprese italiane e quelle UE:

Per le imprese italiane il confronto dei dati del primo semestre 2017 rispetto al primo
semestre 2016 evidenzia una riduzione del numero totale dei reclami pari al 10,6%;
considerando i diversi settori di business, si osserva una riduzione del 4% nella r.c. auto,
del 10% negli altri rami danni ed una riduzione più sensibile nel ramo vita pari al 25%.

Per le imprese UE si registra una riduzione complessiva del 13,1%; considerando i diversi
settori di business, si osserva una riduzione del 21,6% nella r.c. auto, del 14,4% negli altri
rami danni ed un incremento del ramo vita pari al 5,9%.

Per quanto riguarda le imprese italiane, il comparto nel quale si concentra il maggior
numero di reclami è sempre quello della r.c.auto (50,3% del totale), mentre per le imprese UE risultano più numerose le lamentele che i consumatori presentano in relazione ai rami danni diversi dalla r.c.auto (45,3% del totale reclami).

In merito all’esito, i reclami accolti sono stati pari al 28,3%, quelli transatti pari al 11,2%,
quelli respinti pari al 50,2%, il restante 10,3% risultava in fase istruttoria al 31 dicembre.

L’Istituto pubblica anche i dati individuali dei reclami inviati dai consumatori alle singole imprese:

  1. 1° sem. 2017 – Reclami inviati dai consumatori alle imprese – Dati individuali – Reclami e premi – All. 1 xlsm 49.7 KB
  2. 1° sem. 2017 – Reclami inviati dai consumatori alle imprese – Dati individuali – Reclami e contratti – All. 2 xlsm 49.1 KB
  3. 1° sem. 2017 – Reclami inviati dai consumatori alle imprese – Dati individuali per gruppo di appartenenza – All. 3 xlsx 21.2 KB