Sono stati scelti i tre progetti finalisti per la fase finale di South for Tomorrow, la prima call di open innovation indirizzata alle startup del Sud Italia e lanciata a luglio da Axa Italia e B.Mps, con il supporto di Impact Hub Milano.
La startup vincitrice, che sarà selezionata a inizio 2017, riceverà un premio di 10.000 euro e sarà seguita da mentor di Impact Hub Milano in un percorso di incubazione di 4 mesi, che si svolgerà in una sede del network Impact Hub dislocata nel Sud Italia (Bari, Siracusa o Catania).
L’obiettivo ultimo è affinare il progetto per avere la possibilità di vederlo integrato nell’offerta di Axa Italia.
I progetti finalisti, scelti da un giuria di esperti, sono: 4Life, InAid e Pharmap.
4Life è un team composto da cinque ragazzi, tutti tra i 18 e i 19 anni di Andria.
Attraverso LifeBand, una cavigliera ad alta tecnologia, collegata ad uno smartphone, che permette di monitorare a distanza persone a rischio cadute, 4Life vuole fornire il proprio contributo nella risoluzione del problema degli incidenti domestici. L’unico requisito richiesto, oltre al LifeBand, è che il proprio smartphone sia raggiungibile dal dispositivo a distanza coperta da Bluetooth, dopodiché in caso di caduta partiranno automaticamente entro 5 secondi una chiamata ed un sms ad un numero preimpostato.
InAid invece è stata creata da tre ragazzi di circa 30 anni di Bari.
InAid, in particolare, è una piattaforma Web e una App, strutturata in modo che una persona bisognosa di assistenza trovi un professionista vicino casa. Il servizio è utile anche agli InAider (professionisti) che hanno una vetrina attraverso la quale ricevere le richieste di assistenza ed accrescere il proprio business, grazie a un servizio che punta a raggiungere ostetriche, infermiere, fisioterapisti e assistenti generici per anziani.
Pharmap è composta da quattro ragazzi di circa 25 anni di Palermo.
Pharmap è una piattaforma online che offre un servizio di consegna a domicilio di prodotti acquistabili in farmacia. L’acquisto può avvenire mediante pc, app (Android e Apple) e via telefono (con numero verde). Il business model è strutturato per dare vita ad una farmacia virtuale. Diversi i soggetti partecipanti al processo di erogazione: farmacie convenzionate con Pharmap, utenti finali e servizi di consegna in bicicletta.
Le tre startup finaliste, conclude la nota, hanno accesso a una Focus Week con il team di Impact Hub Milano, durante la quale metteranno a punto la loro idea di business in vista della valutazione finale, e potranno apprendere delle nuove conoscenze utili allo sviluppo dei loro progetti.} else {