L’outlook del settore dell’assicurazione vita in Germania resta negativo, a causa dell’impegnativo contesto operativo di bassi tassi d’interesse e delle conseguenti pressioni sugli utili. E’ quanto emerge dal nuovo report sul settore di Fitch.
L’agenzia ritiene per altro che le singole compagnie possano gestire le pressioni cui sono sottoposte dallo scenario, il che comporta prospettive stabili per il rating. I tassi di interesse di mercato probabilmente resteranno a livelli storicamente bassi per un lungo periodo e costituiscono la maggiore difficoltà per l’assicurazione vita in Germania, alla luce del significativo disallineamento nella durata tra attività e passività, spiega Fitch.
Le compagnie tedesche del vita possono contare tuttavia sulla varietà del loro mix di business, sui rilevanti utili da fonti non sensibili ai tassi e anche sulla loro posizione di capitale abbastanza forte. Fitch ha simulato uno scenario con varie ipotesi ed è giunto alla conclusione che i gruppi assicurativi tedeschi con un rating dell’agenzia sarebbero in grado di fare fronte alle garanzie per un lungo periodo, anche se i tassi d’interesse resteranno bassi, per quanto questo avverrebbe a scapito della redditività.