Alberto Federici, 49 anni, è stato nominato Direttore Comunicazione del Gruppo Unipol, ruolo nel quale risponde direttamente all’Amministratore Delegato Carlo Cimbri.
La creazione della nuova figura di Direttore Comunicazione e la nomina di Federici rispondono all’esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un Gruppo che, a seguito dell’avvenuta integrazione del Gruppo Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, ha raggiunto la dimensione di primo operatore assicurativo italiano nel Ramo Danni e tra i primi dieci in Europa.
L’area guidata da Federici avrà la responsabilità del coordinamento di cinque funzioni:
– Comunicazione Esterna e Corporate Image, a cui fanno capo l’area operativa degli Eventi, Sponsorizzazioni e Pubblicità e quella della Digital Image;
– Media Relations
– Comunicazione Interna e Brand Identity
– Welfare Dipendenti
– C.U.Bo. (spazio multimediale e artistico di Unipol)
Giornalista professionista, Alberto Federici ha ricoperto il ruolo di Responsabile Corporate Identity di Unipol a partire dal 2011, con responsabilità sulle attività di brand identity, pubblicità, eventi e sponsorizzazioni
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica a Milano, Federici ha iniziato il suo percorso professionale negli anni ’90 presso l’Ufficio Studi del Gruppo Ferruzzi. Nel 2000 è entrato in Winterthur Assicurazioni – che ha successivamente cambiato nome in Aurora Assicurazioni a seguito dell’acquisizione da parte di Unipol e della fusione con Meieaurora – dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne Responsabile Comunicazione e Marketing.